Sembra che la sfida testa a testa tra Apple e Samsung per il titolo di miglior produttore di smartphone sia senza sosta, con la società di Cupertino sta guadagnando terreno sulla concorrente Samsung, che rimane comunque in prima linea. Entrambe le società hanno spedito 74,5 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre 2014, secondo Strategy Analytics, ma Samsung è rimasta la #No. 1 nelle vendite in tutto il mondo quando si considera tutto il 2014.
Il produttore californiano di iPhone con sede a Cupertino ha visto la sua quota di mercato degli smartphone crescere a livello mondiale al 20 per cento nel quarto trimestre 2014, dal 18 per cento di un anno prima, secondo la società di ricerca Strategy Analytics. Allo stesso tempo, la quota della sua concorrente sudcoreana rivale è scesa al 20 per cento dal 30 per cento dello stesso periodo di un anno prima.
Samsung sta lottando per competere contro Apple nel mercato della telefonia di fascia alta e contro i nuovi arrivati, come Xiaomi, nel mercato della telefonia di fascia bassa. Apple in particolare, è diventata una minaccia più grande con i suoi dispositivi con lo schermo più grande, l’iPhone 6 da 4,7 pollici e l’iPhone 6 Plus da 5,5-pollici. Semplicemente avere un display più grande non è più un motivo per acquistare i dispositivi di Samsung, e i suoi smartphone non riescono a raggiungere dei prezzi bassi al punto da competere con i fornitori cinesi e indiani.
Questo ultimo punto è importante perché i mercati come la Cina sono sempre più al centro del mercato globale. Strategy Analytics ha detto che le spedizioni in tutto il mondo di smartphone sono cresciute del 31 per cento a un record di 380,1 milioni di unità nel quarto trimestre del 2014 rispetto allo stesso periodo del precedente anno, con 1,3 miliardi di smartphone a livello globale spediti nel 2014 e che è "molto forte la crescita nei mercati emergenti come la Cina, India e Africa".
Apple non sembra avere problemi in mercati come la Cina, India e Africa. Durante la conference call per commentare i guadagni della società Martedì, il CEO Tim Cook ha detto che le vendite di iPhone nei mercati emergenti come il Brasile e la Cina continentale sono state "assolutamente incredibili", più che raddoppiando su base annuale.
E’ la prima volta in tre anni che Apple riesce a pareggiare con Samsung nel mercato globale degli smartphone, Strategy Analytics ha dichiarato.
Strategy Analytics – Q4 2014 – smartphone
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…