Una nuova applicazione disponibile nell’App Store permetterà di configurare il proprio iPhone o iPad come una sorta di telecomando per il Mac.
Chiamata Alfred Remote, l’app trasforma iPhone e iPad in un telecomando avaznato. Offre una miriade di pulsanti e di pannelli preimpostati per compiere azioni come lanciare applicazioni, controllare iTunes, accendere il salvaschermo, eseguire ricerche personalizzate, svuotare il cestino e altro ancora. E’ a pagamento ed è progettata per essere abbinata con il Mac.
A disposizione ci sono diversi set preconfigurati di scorciatoie e di comandi di sistema che sembrano funzionare come per magia, immediatamente e istantaneamente, permettendo al proprio Mac di fare parecchie cose interessanti.
Alfred Remote per esempio è perfetto per coloro che vogliono un ecosistema tra dispositivi Apple ben integrato. Si può operare su Safari, sui messaggi, con FaceTime, attraverso le mappe, si possono sfogliare i contatti, controllare le email, gli appuntamenti del calendario, i promemoria, collegarsi su iTunes, guardare la galleria fotografica e molto altro ancora.
Le caratteristiche più potenti di Alfred riguardano però i “Workflows" (i “Flussi di lavoro"), ma purtroppo sono anche quelli più difficili da configurare perché prevedono l’inserimento di comandi particolari e di script; richiedono così una certa destrezza da parte dell’utente che non è del tutto in linea con la semplicità dell’App Store.
È possibile creare i propri “Flussi di lavoro” o immergersi nel forum di Alfred (o nel nuovo repository chiamato Packal) per avere qualche suggerimento a riguardo. Alfred infatti ne suggerisce un paio – per il controllo di Spotify o Powerpoint – ma alla fine si può tranquillamente decidere di iniziare a creare il proprio Workflow. Purtroppo non è possibile inserire il testo in Alfred Remote; si può solo configurare i pulsanti che fanno compiti specifici.
Disponibilità e download
Sviluppata da Running with Crayons, Alfred Remote può essere acquistata direttamente dall’iTunes App Store (link). Per funzionare deve essere installata anche sul Mac e necessita di una connessione a internet su rete WiFi. E’ compatibile con iPhone e iPad con iOS 7.0 e versioni successive.