Ultimamente ci sono state davvero tante indiscrezioni sul Macbook Air da 12 pollici, e nell’articolo d’approfondimento di oggi vediamo di fare un po’ di chiarezza a tal proposito.
Ormai da mesi circolano sul web le voci di corridoio sul prossimo modello dell’ultrabook Macbook Air di Apple, caratterizzato da un form factor da 12 pollici e un hardware del tutto rinnovato.
In molti si aspettavano il suo annuncio ufficiale durante i keynote dedicati all’iPhone 6 e all’iPad Air 2, ma alla fine l’annuncio non c’è stato, forse per qualche problema di produzione dell’ultimo momento.
Ma il prodotto esiste davvero? O è soltanto frutto dell’immaginazione dei fan della Mela morsicata? Gli analisti del settore sono convinti che questo computer esista nei progetti della casa di Cupertino, e la sua commercializzazione dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno.
Una delle novità più importanti sarà la presenza dei processori Intel Broadwell Core M a 14 nanometri, in grado di garantire delle buone prestazioni e al tempo stesso dei consumi energetici davvero ridotti.
Il sistema di dissipazione potrebbe quindi essere di tipo passivo, ovvero privo di ventole, e la presenza dell’unità flash SSD al posto dell’hard disk tradizionale garantirebbe una silenziosità a livelli record.
La scocca rimarrà in alluminio, più sottile e leggera rispetto ai modelli precedenti, un po’ come quella degli ultimi notebook Lenovo presentati alla fiera CES 2015 di Las Vegas.
Il jack audio per le cuffie potrebbe scomparire, spingendo all’uso degli auricolari Bluetooth o USB, il Retina Display potrebbe avere la risoluzione di 2304 x 1440 pixel, e il trackpad del mouse forse sarà privo di pulsanti fisici.