La batteria dell’iPhone e dell’iPad non dura in eterno, e non stiamo parlando della semplice autonomia, ma della resa nel corso di tutti i mesi e anni di vita del dispositivo portatile.
Con qualche semplice accorgimento, possiamo prendere due piccioni con una fava, ovvero avere una buona durata (superiore al classico giorno d’utilizzo), e al tempo stesso continuare ad avere una batteria come nuova.
Come prima cosa, consigliamo di abbassare la luminosità del display, almeno al 75%. La cosa migliore sarebbe attivare la regolazione automatica, così da avere sempre il miglior compromesso tra leggibilità e consumo energetico.
Il display è uno dei componenti che richiedono maggiore energia, e proprio per questo motivo la luminosità impostata al 50% o al 75% può fare la differenza. Un valore universale però non esiste, in quanto ognuno di noi ha dei gusti ed esigenze diverse.
Il secondo consiglio riguarda la connettività 4G LTE di ultima generazione: quest’ultima offre delle velocità davvero elevate in download e upload, ma è meglio disattivarla se intendiamo usare il melafonino soltanto per qualche email, SMS e l’ascolto di musica.
Il discorso ovviamente cambia se abbiamo intenzione di visionare video in streaming, ad esempio tramite l’app Youtube, ma è meglio disattivare il 4G nel caso ci si trovi in una zona con scarsa copertura.
La stessa cosa vale per i moduli Wifi e Bluetooth: entrambi sono molto comodi, ma tutti e due consumano energia, anche se non vengono effettivamente utilizzati. Attiviamoli soltanto quando siamo sicuri di utilizzare la connessione Wifi oppure un accessorio Bluetooth.
Disattiviamo la geolocalizzazione GPS il più possibile, evitiamo gli sbalzi di temperatura, disattiviamo il download automatico, chiudiamo le app in background che non usiamo e, almeno una volta al mese, effettuiamo un ciclo di carica/scarica della batteria.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…