Le iniziative della Apple per la lotta contro l’AIDS sono iniziate la scorsa settimana, ma è oggi Lunedì 1 Dicembre che si tiene la Giornata mondiale contro l’AIDS, giornata nella quale l’azienda di Cupertino raddoppia il proprio impegno a sostegno di questa importante missione.
Da alcuni giorni aprendo l’App Store online si è potuto notare che è tutto diventato rosso, con molte icone e scritte di rosso: non centra il Natale alle porte, ma è perchè Apple sostiene il progetto (RED). L’azienda ha infatti stretto una partnership con (PRODUCT)RED per dare una parte dei suoi guadagni per le due settimane iniziate il 24 Novembre al Fondo globale per la lotta contro l’AIDS.
Lunedì 1 dicembre, negli Apple Store o sull’Apple Online Store, per la Giornata mondiale contro l’AIDS, ogni prodotto che Apple venderà contribuirà al progetto (RED). Nella Giornata mondiale contro l’AIDS Apple donerà al Global Fund una parte del ricavato di ogni prodotto, carta regalo o accessorio venduto.
"Oggi il progetto (RED) e la comunità sanitaria mondiale sono ad una svolta nella lotta all’AIDS in Africa", Apple ha scritto nella sua homepage. "Dopo oltre 30 anni si avvicina il momento in cui vedremo nascere la prima generazione libera dalla malattia. Gli acquisti che farai nella Giornata mondiale contro l’AIDS e tramite le App per (RED) possono fare la differenza per il futuro di milioni di persone".
"Apple è una fiera sostenitrice di (RED) perché riteniamo che il dono della vita è il più importante dono che chiunque possa avere", ha detto Tim Cook, CEO di Apple. "Per otto anni, i nostri clienti hanno aiutato la lotta all’AIDS in Africa, finanziando trattamenti salva-vita, che stanno avendo un impatto profondamente positivo. Quest’anno stiamo lanciando la nostra più grande raccolta fondi con la partecipazione dei negozi retail e online di Apple, e anche alcune delle menti più brillanti dell’App Store stanno prestando il loro talento al sforzo. "
L’impegno di Apple proseguira’ ancora
Per due settimane le app faranno di più. Già dal 24 novembre e fino al 7 dicembre, sull’App Store ad ogni acquisto di un’app (o acquisto in-app) che partecipa al progetto (PRODUCT)RED l’intero ricavato viene devoluto al Global Fund per la lotta all’AIDS. Sono interessati anche gli esclusivi contenuti in-app in alcune applicazioni. Ad esempio, il gioco indie ‘Monument Valley’ ha un livello nuovo dedicato al progetto che può essere acquistato come un acquisto in-app: il denaro speso sarà devoluto in beneficenza.
Dopo il 7 Dicembre, i prodotti e gli accessori (PRODUCT)RED saranno sempre resi disponibili sull’Apple Store online, e naturalmente saranno di colore rosso. Una percentuale dei profitti lordi ricavati dalla loro vendita viene destinata al Global Fund per finanziare programmi di lotta all’AIDS in Africa.
Dall’anno della sua fondazione, (PRODUCT)RED ha devoluto al Global Fund più di 275 milioni di dollari, di cui oltre 75 milioni provenienti da Apple. Anche i clienti Apple possono contribuire a questa battaglia: basta acquistare un iPod (PRODUCT)RED oppure uno degli accessori (PRODUCT)RED per iPhone e iPad.
Prodotti RED