Sappiamo già che il nuovo sistema operativo iOS 8 è ricco di funzionalità inedite per tutti gli utenti, ma ci sono anche tantissime novità per gli sviluppatori di applicazioni. Vediamo assieme le più importanti.
I ragazzi del sito DotComInfoWay si sono divertiti a realizzare un’infografica che elenca in dettaglio tutte le novità presenti all’interno di iOS 8 e dedicate a tutti gli sviluppatori.
I tecnici della casa di Cupertino hanno ascoltato i feedback di tutti i possessori dei vari modelli di iPhone e iPad, e il risultato è un iOS che esteticamente è molto simile al precedente iOS 7, ma in realtà è tutto nuovo.
Ci sono oltre 4000 API inedite, in modo tale che gli sviluppatori hanno la possibilità di integrare le proprie app con i vari servizi di sistema, come la stampa wireless, la condivisione di immagini e video, e molto altro ancora.
Con HomeKit si possono gestire tutti i dispositivi legati alla domotica, PhotoKit serve ad integrare gli strumenti di editing delle immagini, CloudKit è utilissimo per l’integrazione con i servizi di iCloud, e non manca Metal per realizzare videogiochi 3D di alto livello.
Il Centro Notifiche finalmente supporta i widget di terze parti, e anche il lettore di impronte digitali Touch ID non è più un’esclusiva di Apple. Possiamo ad esempio autorizzare un pagamento di Paypal tramite il Touch ID, senza digitare il nome utente e la password.
La schermata Esplora del rinnovato App Store elenca in maniera dettagliata tutte le varie applicazioni, suddivise per categorie primarie e secondarie.
E troviamo inoltre lo scrolling continuo, i bundle delle app (gli sviluppatori possono creare dei pacchetti di offerte), le video anteprime, Editor’s Choice (le migliori app scelte dalla Mela), Family Sharing (condivisione degli acquisti con i membri della famiglia) e TestFlight (test in anteprima delle app in via di sviluppo).