Quando si è fuori casa e non si ha a disposizione una connessione internet può diventare difficile guardare un film o una serie TV sul proprio iPad: fortunatamente ci sono delle app che garantiscono una soluzione a questo problema.
Al giorno d’oggi gli utenti hanno a disposizione tantissimi strumenti per poter guardare film e serie TV in qualsiasi momento della giornata, godendo della comodità del proprio divano e della serenità di casa propria. Basti pensare alle tante piattaforme di contenuti in streaming che forniscono davvero una quantità enorme di scelta: Netflix, ad esempio, ma anche Prime Video, Disney Plus, Apple TV+ e tante altre. La bella notizia per gli utenti è che possono gustarsi quel film che aspettavano di tempo di vedere o la nuova puntata della propria serie TV preferita anche su iPad.
Tuttavia cosa succede se per caso ci si ritrova a passare del tempo fuori casa – come capita ad esempio a chi deve viaggiare per lavoro – e non si ha una connessione internet a disposizione? Come fare, in questi casi, per guardare ugualmente i film? La soluzione è molto semplice: basta avere sul proprio iPad delle app che consentono di scaricare i film molto facilmente e soprattutto in maniera assolutamente legale.
Scaricare film su iPad: con queste app è un gioco da ragazzi
Alcune di queste piattaforme sono gratuite, altre invece chiedono la sottoscrizione di un abbonamento. Ovviamente non si può non partire da Netflix, che abbiamo già nominato in precedenza: il colosso dello streaming permette infatti di scaricare film sul proprio iPad. Si può usufruire di questo servizio attivando uno dei piani a pagamento (Standard con pubblicità, Standard o Premium).
Tutto ciò che bisogna fare è andare su Download, l’opzione che si trova in basso, scorrere la pagina e cliccare sull’opzione ‘Vedi cosa puoi scaricare’: così facendo avrai davanti a te tutti i contenuti scaricabili, comprese le singole puntate delle serie TV.
Anche con Prime Video bisogna avere un abbonamento attivo per poter usufruire di questa possibilità. Basta accedere con le proprie credenziali all’account, selezionare il contenuto che si vuole scaricare e cliccare poi su Scarica per avviare il download sull’iPad: un gioco da ragazzi.
Con RaiPlay puoi avviare il download senza spendere nulla
Come accennato ci sono anche delle piattaforme che consentono di farlo gratuitamente. Con RaiPlay, infatti, si possono scaricare film sul proprio iPad senza bisogno della connessione internet e soprattutto senza spendere nulla. Una volta scaricata e installata l’app di RaiPlay sull’iPad (la trovi facilmente sul Google Play Store o sull’App Store) effettua l’accesso al tuo account – se non ne hai uno puoi registrarti in pochi passaggi – e poi clicca su Catalogo in basso.
Premi sull’opzione Film, scegli il film che vuoi scaricare e controlla se compare la dicitura Download dopo La mia lista. Se la trovi vuol dire che puoi scaricare quel contenuto per godertelo anche quando sei senza connessione.