Cosa sono le Genmoji: tutti i dettagli sulla novità di Apple

Genmoji

Scritto da

Andrea Giove

il

La nuova funzionalità di Apple dei Genmoji sta facendo molto parlare, ma di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo importante cambiamento messo a disposizione per tutti gli utenti della mela morsicata.

Genmoji
Cosa sono le Genmoji, l’ultima novità introdotta da Apple (pianetacellulare.it)

L’evento WWDC 2024 di Apple ha evidenziato tantissime novità che verranno portate alla luce nei prossimi mesi dalla Mela. Molte di queste novità stanno attirando l’attenzione di tutti gli utenti Apple. Nelle prossime righe ti vogliamo parlare proprio di una di queste novità. Essa riguarda le cosiddette Genmoji. Cosa sono?

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’ultimo anno è, senza ombra di dubbio, l’aspetto tecnologico maggiormente rilevante. Tutti i marchi stanno implementando l’IA all’interno di smartphone e dispositivi tecnologici di ultima generazione. Le Genmoji sfrutteranno proprio l’intelligenza artificiale per fornire a tutte le persone qualcosa di unico.

Di cosa stiamo parlando? Per scoprire tutti i dettagli di questa novità di casa Apple non ti resta da fare altro che proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi.

Il significato dei Genmoji, l’ultima novità di casa Apple

Le Genmoji prendono questo nome dalle parole “generate” ed “emoji“. In pratica, tale novità di Apple consentirà agli utenti di generare degli emoji unici e personalizzati, sfruttando le funzionalità dell’intelligenza artificiale.

Genmoji significato
Significato e uso delle Genmoji (pianetacellulare.it)

In pratica, questa nuova funzionalità consentirà agli utenti Apple con i prossimi aggiornamenti di generare emoji unici e personalizzati basati semplicemente sui propri suggerimenti dati all’IA.

I suggerimenti specifici impartiti dall’utente per generare le Genmoji funzioneranno in modo analogo a quello dei servizi di generazione di immagini come Midjourney e Dall-E. Una cosa interessante da dire è che le Genmoji create potranno essere condivise come adesivi o anche incorporate nei messaggi. Inoltre, saranno compatibili anche con altre piattaforme esterne.

La spiegazione della Mela

Il funzionamento è stato spiegato con un comunicato ufficiale da parte della Mela: “Apple ha introdotto NSAdaptiveImageGlyphs, una nuova API che permette di usare le Genmoji e altre immagini personalizzate come un normale emoji. Gli NSAdaptiveImageGlyphs sono alimentati da un formato di immagine standard con un rapporto di aspetto quadrato e risoluzioni multiple, arricchiti da metadati aggiuntivi come un identificatore globale unico e stabile, una descrizione del contenuto utilizzabile per l’accessibilità e metriche di allineamento per permettere il corretto posizionamento delle immagini accanto al testo normale“.

Genmoji sfrutterà entro la fine dell’anno la nuova tecnologia denominata Apple Intelligence. Si tratta di tutta una serie di nuove funzionalità AI che sarà disponibile nei prossimi mesi su iPhone, Mac e iPad.

Impostazioni privacy