Falso avviso di sicurezza Apple: come possiamo riconoscerlo

Falso avviso di sicurezza Apple: come possiamo riconoscerlo

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Falso avviso di sicurezza Apple: scopriamo tutti i dettagli su come possiamo riconoscerlo e soprattutto come cancellarlo. Di seguito tutti i dettagli. 

Falso avviso di sicurezza Apple: come possiamo riconoscerlo
Falso avviso di sicurezza Apple – PianetaCellulare.it

Una delle insidie principali che possono capitarci quando abbiamo acquistato un Mac o un’iPhone così come un iPad è quello di incappare in un falso avviso di sicurezza con popup che si aprono di continuo sul nostro display e che ci fanno intendere che sul nostro dispositivo ci sia un problema. Niente paura, si tratta di un tentativo di un virus, un malware, che ci spinge a scaricare dei software fasulli per arrivare poi nostri dati sensibili.

Sono tanti i tentativi di truffa che continuano ad arrivare agli utenti in questi mesi, e bisogna sempre prestare massima attenzione a non cadere nel tranello, soprattutto per i clienti Apple che con i loro dispositivi compiono una serie di azioni, anche relative ai pagamenti, con la presenza di informazioni importanti che nessuno dovrebbe mai conoscere. Il primo passo in questi casi resta la prudenza.

Come accorgersi di un malware e come bloccare i messaggi

Sapendo bene che Apple non ci manda dei messaggi di questo tipo invitandoci a cliccare su link di dubbia provenienza che poi ci portano su pagine pericolose sempre attraverso lo stesso stratagemma utilizzato anche in altre situazione, come per esempio i phishing ed altri messaggi ingannevoli. Per liberarci da questo problema c’è un solo modo possibile che si deve tenere in considerazione al più presto per evitare questo fastidio.

Falso avviso di sicurezza Apple: come possiamo riconoscerlo
Falso avviso di sicurezza Apple – PianetaCellulare.it

Anche perché questi messaggi potrebbero avere anche una cadenza pesante che ci impedisce poi di svolgere il nostro lavoro in modo libero. Ovviamente parliamo di un software antimalware perché anche se meno diffusi rispetto a Windows, anche su macOS ci sono delle minacce di virus che si dovranno sempre schivare. Uno di questi è sicuramente CleanMyMac X che offre una vera soluzione completa per risolvere il nostro problema a fondo.

La caratteristica che lo fa distinguere dagli altri software è quello della protezione massima dalle minacce con protezione che viene offerta in tempo reale soprattutto quando si naviga in internet e con browser diversi da Safari. Una volta installato avremo, grazie anche all’interfaccia in italiano, la possibilità di rimuovere tutti i tentativi di avvicinamento dei virus sul nostro dispositivo, arrivando anche a cancellare i messaggi fasulli di sicurezza (qui troverete degli utili consigli contro i virus che infettano il nostro PC).

Un sistema efficace e rapido

Infatti una volta installato CleanMyMac X si potrà subito avviare una scansione dell’intero sistema ed arrivare ad individuare tutte le minacce che ci sono arrivate fino a quel momento, potendo cancellare appunto anche il messaggio spam di sicurezza che come abbiamo sottolineato non arriva da Apple. Per provare questo software si può sfruttare un periodo di prova gratuita di 7 giorni, e una volta trascorsi si dovrà sottoscrivere un abbonamento di 40 euro annui.

Impostazioni privacy