Una volta impostato un metodo di pagamento per i servizi Apple, tra cui iCloud, come si fa a modificare o rimuovere? Andiamo a scoprirlo in questo articolo.
Apple iCloud è il servizio per l’archiviazione su cloud di Apple. Ogni account Apple (chiamato Apple ID) ha 5GB di spazio di archiviazione gratuito. Gli utenti che necessitano di più spazio per archiviare sulla ‘nuvola’ di Apple le proprie foto, i propri video e altri file possono sottoscrivere un piano a pagamento iCloud+. I piani partono da un minimo di 0,99 euro al mese per avere 50GB di storage fino ad un massimo di 59,99 euro al mese per 12TB di spazio a disposizione.
Al proprio account Apple è possibile associare un unico metodo di pagamento per pagare tutti i servizi in abbonamento attivati sullo stesso account. E’ possibile anche impostare più di un metodo di pagamento, così se il principale non ha fondi sufficienti Apple in automatico tenta l’addebito nel secondo metodo di pagamento. Potrebbe però capitare che, un giorno, la carta di credito impostata come metodo di pagamento principale è scaduta, o è prossima alla scadenza, e quindi è necessario sostituirla.
Nel momento in cui si ha attivato iCloud+ o un altro servizio Apple a pagamento si ha associato al proprio account Apple il metodo di pagamento. Se però dopo un po’ di tempo si ha bisogno di cambiare metodo di pagamento per i servizi Apple, iCloud incluso, come si può fare?
Esistono diversi modi attraverso cui è possibile cambiare il metodo di pagamento associato al proprio Apple ID. Sostanzialmente è possibile effettuare la modifica su un qualsiasi dispositivo Apple associato al proprio account. Se partiamo dal presupposto che si è utenti iCloud+ allora si possiede almeno un dispositivo Apple tra iPhone, iPad, Vision Pro o MAC. E quindi basta entrare nelle impostazioni di pagamento direttamente dal dispositivo Apple per modificare i metodi di pagamento già configurati o aggiungerne di nuovi.
Se si possiede un iPhone o un iPad è possibile aggiornare il metodo di pagamento aprendo l’app ‘Impostazioni’, poi toccando il proprio nome, quindi toccando ‘Pagamento e spedizione‘. Per modificare o rimuovere un metodo di pagamento già configurato, toccarlo e quindi modificare le informazioni da modificare oppure selezionare ‘rimuovi‘ per rimuoverlo dall’account.
Da un proprio computer MAC, per aggiornare il metodo di pagamento basta aprire l’applicazione App Store, poi toccare il proprio nome (se non visibile premere ‘Accedi‘ e accedere con il proprio account Apple), poi entrare in ‘Impostazioni account‘, selezionare ‘Gestisci pagamenti‘ al fianco di ‘Informazioni di pagamento‘. A questo punto è possibile toccare un metodo di pagamento pre-configurato per modificarlo o rimuoverlo.
Oltre che comodamente dai propri dispositivi Apple, è possibile modificare o rimuovere il metodo di pagamento per iCloud+ o altri servizi dell’azienda di Cupertino attivati anche da Windows, Android e Web.
Da un dispositivo Android, è possibile gestire i metodi di pagamento associati al proprio Apple ID partendo da un’app Apple installata sul proprio dispositivo, per esempio Apple Music. Basta aprire nell’app il Menu (icona tre puntini in alto a destra’, poi selezionare ‘Account‘, poi ‘Informazioni di pagamento‘ gestisci account e ‘metodi di pagamento‘.
In maniera simile, su Windows è possibile gestire i metodi di pagamento associati al proprio Apple ID partendo da un’app Apple installata sul proprio computer, per esempio Apple Music o Apple TV. Basta aprire l’app, poi toccare il proprio nome in basso a sinistra, selezionare ‘Informazioni account‘ e poi ancora ‘Gestisci pagamenti‘ al fianco di ‘Informazioni di pagamento‘. Se si utilizza ancora l’app iTunes per Windows (in via di dismissione) è possibile usare la barra dei menu per scegliere ‘Account‘ e poi ‘Visualizza il mio account‘.
Su praticamente tutti i dispositivi, tramite un comune browser Web, è possibile accedere all’area personale del proprio Apple ID partendo dall’indirizzo appleid.apple.com, poi selezionando ‘Metodi di pagamento‘ e ‘Gestisci metodi di pagamento‘.
Per maggiori informazioni è online la pagina ufficiale del supporto Apple all’indirizzo support.apple.com/it-it/118293.
Vale la pena sottolineare che i percorsi qui sopra riportati valgono anche per aggiungere un metodo di pagamento al proprio Apple ID, che comunque viene associato la prima volta che ci si abbona ad un servizio a pagamento Apple. E’ possibile pagare con carta di credito, Paypal o credito telefonico (in Italia funziona con TIM mobile e WindTre mobile).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…