Il sogno per un fan di Apple quale potrebbe mai essere se non lavorare per l’azienda che produce i prodotti che tanto ama e, visto che questa opportunità c’è, perché non provare a candidarsi per un ruolo nell’azienda di Cupertino? Si, però, come si fa?
Ci sono diverse possibilità per entrare a far parte del mondo di Apple non in qualità di clienti ma di dipendenti o collaboratori. Praticamente un sogno per i fan dei prodotti con il marchio della mela morsicata. Perché sì, anche Apple, come una qualsiasi altra azienda, è aperta ad assumere lavoratori, dipendenti e collaboratori.
Che sia personale da destinare agli Apple Store o figure professionali per la ideazione e progettazioni di nuovi prodotti, software o servizi passando per figure che si occupano di assistere i clienti. Apple offre ruoli in corporate ed è alla ricerca di esperti di design e hardware ma anche di machine learning e Intelligenza Artificiale, professionisti delle vendite o del settore business, personale da impiegare in processi e produzione ma non solo. L’azienda di Cupertino propone offerte di lavoro anche destinate a studenti e per categorie protette destinate a candidati in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 L. 68/99, tra cui tecnico di laboratori ingegnere di validazione del silicio. Ce n’è davvero per tutti. Ma come si fa a proporsi per un ruolo in Apple?
Apple ha un’intera sezione del suo sito web dedicata alle opportunità di lavoro in azienda. In questa sezione è possibile scoprire, in base ai propri interessi, le tipologie di figure che Apple sta cercando. Per una ricerca più approfondita è a disposizione anche il portale ufficiale Apple Jobs dove l’azienda pubblica le sue offerte di lavoro. Ad esempio, nel momento in cui scriviamo, Apple è alla ricerca in varie aree geografiche d’Italia ruoli di Specialista, Genius, Esperto Business, Creative, Specialista Tecnico, Esperto Operations ed altri ancora. E’ comunque possibile scoprire offerte di lavoro anche internazionali e di telelavoro (smart working), se disponibili. Non è esclusa la possibilità di provare a chiedere informazioni direttamente al personale del negozio Apple Store in cui si vorrebbe lavorare informazioni su eventuali posizioni aperte e su come potersi candidare.
Vale la pena notare la presenza di Apple su LinkedIn, il popolare social network specializzato nell’interconnettere le persone in ambito professionale e aiutare a cercare ed offrire lavoro. Tuttavia, è raro trovare offerte di lavoro pubblicate da Apple su questa piattaforma, dove l’azienda nel suo profilo comunque invita a consultare le offerte di lavoro disponibili nel suo portale ufficiale Apple Jobs menzionato nel paragrafo precedente.
Anche gli studenti che studiano possono trovare opportunità di lavoro in Apple. L’azienda di Cupertino, infatti, mette a disposizione degli studenti lavori con impegno a tempo pieno (full-time) o parziale (part-time), in un campus Apple o fuori e anche per periodo che possono adattarsi ad ogni singola esigenza, per esempio anche solo come lavoro estivo. In questo modo gli studenti hanno modo di continuare i propri studi e al contempo effettuare un tirocinio in Apple. Un lavoro non definitivo ma che l’azienda di Cupertino promette “verrà valorizzato come quello di qualsiasi dipendente“. I tirocini di Apple sono aperti non solo a chi si sta specializzando in una materia tecnica.
Tralasciando i video che Apple propone nel suo sito web nei quali si vedono persone che hanno lavorato per l’azienda mentre condividono la loro esperienza positiva, in realtà potrebbe non essere tutt’oro quel che luccica. Apple, naturalmente, promuove nel suo sito web le esperienze positive dei suoi collaboratori. Tuttavia, come per qualsiasi lavoro, presumiamo che anche in Apple ci possano essere delle note negative. Per esempio, candidarsi per una posizione potrebbe portare ad un rifiuto della domanda perché magari non si dispone dei requisiti richiesti per un ruolo particolare. Una candidatura non si trasforma direttamente in un’assunzione. In questi casi, il consiglio è di non mollare e provare, magari, a candidarsi per una posizione differente.
Su YouTube non è possibile trovare video di persone che condividono la loro esperienza di candidatura o lavoro in Apple, eccetto forse un paio. Questo perché, si presume, l’azienda sembra non volere che vengano rivelate informazioni di questo tipo. Tuttavia, abbiamo raccolto qui sotto dei video in cui si possono trovare dei consigli che potrebbero tornare utili a coloro che desiderano candidarsi per una posizione di un certo livello nell’azienda di Cupertino.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…