Pulire le AirPods, attenzione a come lo fai: questo è il modo corretto

Apple AirPods

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Pulire a fondo gli AirPods di Apple è molto importante: per farlo in maniera approfondita basta seguire questi preziosi consigli.

Pulire AirPods
AirPods di Apple, come pulirli correttamente: i consigli giusti (Pianetacellulare.it)

Tra i tanti prodotti di Apple che raccolgono sempre grandi consensi tra gli utenti ci sono sicuramente gli AirPods. Questi auricolari progettati e lanciati dalla Mela nel 2016 si distinguono dai precedenti modelli, gli EarPods, proprio per la possibilità di utilizzarli senza fili grazie alla connessione Bluetooth. Tre anni più tardi la società del CEO Tim Cook ha lanciato gli AirPods di seconda generazione, migliorando ulteriormente un prodotto che aveva già riscosso molti apprezzamenti. Nel 2021 è stata la volta degli AirPods di terza generazione, mentre il 2024 dovrebbe essere l’anno giusto per il lancio sul mercato degli AirPods 4.

AirPods di Apple: ecco come pulirli a fondo

Come accennato questi auricolari sono tra i preferiti dagli utenti, che possono portarli dietro in qualsiasi situazione. In più l’audio è eccellente e la tecnologia di cancellazione del rumore è davvero di altissimo livello.

AirPods puliti a fondo
AirPods puliti: niente batteri e qualità audio garantita (Pianetacellulare.it)

Tuttavia, anche se gli AirPods di Apple garantiscono prestazioni così elevate gli utenti devono comunque provvedere alla corretta pulizia degli auricolari per fare in modo che durino il più possibile. Ma non è tutto, perché igienizzare a fondo gli auricolari significa anche eliminare ogni tipo di batteri ed evitare così infezioni a carico delle orecchie.

Come sottolineato anche da diversi esperti, infatti, i batteri proliferano facilmente in condizioni di calore e umidità. Spesso gli AirPods vengono usati durante l’attività sportiva: per questo vanno puliti con grande frequenza.

In più l’accumulo di sporcizia sulle cuffie non fa altro che pregiudicare la buona qualità del suono. Se vogliamo avere degli AirPods in grado di garantire per lungo tempo una notevole qualità audio dobbiamo igienizzare gli auricolari almeno una volta a settimana.

Come fare per pulire a fondo gli AirPods? Prima di tutto bisogna evitare alcuni interventi che non fanno altro che mettere a rischio gli auricolari stessi. Una cosa da non fare assolutamente è immergere gli AirPods nell’acqua. Anche se Apple assicura una buona resistenza all’acqua dei suoi auricolari non è garantita la piena impermeabilità.

Con questi consigli gli auricolari saranno sempre puliti

La scelta giusta consiste nell’adoperare un panno in microfibra o più semplicemente il fazzoletto che solitamente si usa per pulire gli occhiali. Basta inumidire leggermente il panno con poca acqua e strofinare la superficie degli auricolari per togliere lo sporco e eliminare ogni traccia di batteri.

Per togliere anche i tratti più resistenti di polvere e sporcizia ci si può aiutare con uno stuzzicadenti, facendo però molta attenzione a non danneggiare la griglia.

L’ideale sarebbe igienizzare a fondo anche la custodia degli auricolari di Apple. Possiamo farlo servendoci sempre di un panno morbido e pulito, bagnandolo leggermente con l’alcol isopropilico al 70% e andando a pulire sia l’interno che l’esterno.

Impostazioni privacy