Apple, con questa funzione indichi l’erede: così i dati si recuperano

Apple

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Che fine fa l’Apple ID in caso di morte del legittimo proprietario? La Mela mette a disposizione uno strumento per recuperare i dati.

Apple ID contatto erede
Come recuperare i dati dall’Apple ID in caso di morte del proprietario (Pianetacellulare.it)

Gli utenti Apple hanno imparato ormai da tempo a utilizzare l’Apple ID, ovvero l’account che permette di avere accesso a una serie di servizi della Mela. L’App Store, ad esempio, dove poter scaricare tutte le app, ma anche Apple Music, FaceTime, iCloud e tanto altro ancora. Ecco perché è importante ricordare sempre le credenziali di accesso. Ma cosa succede se dovesse capitarci qualcosa? Tanto per essere chiari: come fare per recuperare l’Apple ID in caso di morte del legittimo proprietario?

Contatto erede per recuperare l’Apple ID: come funziona

In molti non sanno che la società del CEO Tim Cook ha già predisposto una soluzione per questa particolare situazione. Si tratta del contatto erede, ovvero della possibilità per gli utenti di stabilire chi potrà avere accesso all’Apple ID in caso di scomparsa del proprietario.

Contatto erede Apple ID
Il contatto erede può accedere all’Apple ID: tutti i dettagli (Pianetacellulare.it)

Una sorta di testamento, che consente alla persona indicata – che dovrà ovviamente essere di fiducia – di accedere a tutti i dati del proprio account. Le foto, quindi, ma anche i video, i documenti e altro ancora.

Non tutto sarà però disponibile: il contatto indicato non potrà infatti accedere a ciò che è stato acquistato dalla persona deceduta con il proprio Apple ID. Accesso negato anche per le password e le informazioni di pagamento contenute nel portachiavi.

L’utente può scegliere anche più contatti da indicare come contatto erede. In caso di morte del proprietario dell’Apple ID, il contatto erede dovrà usufruire della chiave di accesso che gli è stata consegnata nel momento in cui è stato indicato per questo ruolo. In più per accedere all’Apple ID dovrà presentare anche il certificato di morte della persona che è venuta a mancare.

La Mela provvederà a valutare le informazioni ricevute: in caso di esito positivo il contatto erede potrà avere accesso ai dati della persona scomparsa. Chiaramente non potrà farlo per un tempo illimitato. Nel momento in cui viene approvata la richiesta bisogna effettuare l’accesso entro tre anni.

Il contatto erede può anche essere rimosso: ecco come fare 

Passato questo periodo di tempo il colosso di Cupertino procederà alla chiusura definitiva dell’account. L’eliminazione dell’Apple ID può anche essere decisa dal contatto erede.

Ma è possibile rimuovere un contatto erede? Anche questa è una domanda che spesso si pongono gli utenti che non vogliono più avere una determinata persona come contatto erede. Nel corso della vita, infatti, può accadere di non avere più rapporti con una persona o magari di non considerarla più così affidabile.

Per rimuoverlo tramite iPhone o iPad basta andare su Impostazioni, poi cliccare sul nome dell’utente e infine su Password e sicurezza. Tramite Mac si va invece su Preferenze di sistema, poi su ID Apple e infine su Password e sicurezza per procedere alla rimozione.

Impostazioni privacy