Apple non rimuove supporto per le Web App, resta su iOS 17.4

Apple iOS 17.4 DMA europeo

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha iniziato la distribuzione del sistema operativo iOS 17.4 con tante modifiche introdotte per adeguarsi al nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (DMA). C’è però un dietrofront, perché Apple ha cambiato idea riguardo la rimozione delle Web App, decidendo di lasciare il supporto per quelle basate su WebKit.

Apple iPhone 13 mini
Apple iPhone 13 mini – PianetaCellulare.it (credit: Framesira/shutterstock)

Nello scorso mese di gennaio, Apple ha condiviso una serie di modifiche per la sua piattaforma iOS, al suo browser Safari e al suo negozio di beni digitali App Store per conformarsi nei paesi dell’Unione europea ai requisiti del Digital Markets Act (DMA), il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali entrato in vigore effettivamente nei giorni scorsi. Regole alle quali non solo Apple deve sottostare ma alle quali sembra che solo l’azienda di Cupertino stiano piuttosto strette. Andando oltre alle polemiche, c’è una buona notizia. Infatti, tra le modifiche che Apple aveva annunciato insieme ai nuovi strumenti e funzionalità per gli sviluppatori di applicazioni eseguite dagli utenti nell’UE c’era anche la decisione di rimuovere il supporto per le applicazioni web. Apple ha cambiato idea, questa rimozione non si trova in iOS 17.4.

Apple aveva deciso di rimuovere il supporto per le Web App

Una Web App è sostanzialmente una versione ottimizzata di un sito web che appare e si comporta in modo simile ad un’applicazione nativa, ad esempio ottimizzando l’esperienza di navigazione per adattarsi alle impostazioni di sistema su iOS. Quando disponibile per un sito web, la sua Web App si può installare direttamente dal browser web Safari e richiamare poi come un’app nativa dalla schermata Home tramite icona dedicata.

L’azienda di Cupertino aveva inizialmente previsto di rimuovere il supporto per le Web App perché temeva di dover lavorare sulla creazione di una nuova architettura di integrazione che attualmente non esiste in iOS, in seguito alla modifica che consente da iOS 17.4 l’esecuzione di browser web basati su motori di rendering alternativi a WebKit (ne abbiamo parlato qui). Una decisione basata sulla tutela della sicurezza e della privacy degli utenti considerata “la complessità e i rischi emergenti che il DMA crea per i nostri utenti dell’UE” aveva spiegato Apple, soprattutto legati al supporto di motori browser alternativi.

PWS - Progressive Web App
Progressive Web App – PianetaCellulare.it

Secondo Apple, infatti, una Web App che non si basa su WebKit e sulla architettura di sicurezza di questo motore di rendering potrebbe trovare un modo per accedere ai dati di altre Web App e acquisire autorizzazioni per ottenere l’accesso alla fotocamera, al microfono o alla posizione senza il consenso dell’utente. Creare una architettura di integrazione nuova non presente su iOS non valeva quindi la pena per Apple, meglio rimuovere del tutto la funzionalità delle Web App per gli utenti nell’UE.

Il dietrofront di Apple

In seguito alle richieste ricevute, tuttavia, Apple alla fine ha deciso di sospendere la rimozione annunciata e di continuare ad offrire il supporto per le Web App in iOS nell’UE. Almeno le Web App costruite sul motore WebKit e con la sua architettura di sicurezza, così da allinearsi al modello di sicurezza e privacy per le app native su iOS.

Come possiamo leggere nell’aggiornamento che Apple ha pubblicato nella pagina del supporto dedicato agli sviluppatori iOS (developer.apple.com/support/dma-and-apps-in-the-eu/#dev-qa) contenente informazioni per loro utili e relative alle modifiche per le app nell’UE:

“In precedenza, Apple aveva annunciato l’intenzione di rimuovere la funzionalità delle Web App della Schermata Home nell’UE come parte dei nostri sforzi per conformarsi al DMA. La necessità di rimuovere questa funzionalità è stata dettata dai complessi problemi di sicurezza e privacy associati alle Web App per supportare motori browser alternativi che richiederebbero la creazione di una nuova architettura di integrazione che attualmente non esiste in iOS.
Abbiamo ricevuto richieste per continuare a offrire supporto per le Web App della Schermata Home in iOS, pertanto continueremo a offrire la funzionalità esistente delle Web App della Schermata Home nell’UE. Questo supporto significa che le Web App della Schermata Home continuano ad essere costruite direttamente su WebKit e sulla sua architettura di sicurezza e si allineano al modello di sicurezza e privacy per le app native su iOS.
Gli sviluppatori e gli utenti che potrebbero essere stati colpiti dalla rimozione delle app web della Schermata Home nella versione beta di iOS nell’UE possono aspettarsi il ritorno delle funzionalità esistenti per le app web della schermata iniziale con la disponibilità di iOS 17.4 all’inizio di marzo.”

iOS 17.4 con le modifiche che adeguano Apple al DMA ora disponibile

Le principali modifiche a iOS per la conformazione del sistema di Apple al DMA sono state introdotte con l’aggiornamento iOS 17.4, in distribuzione a partire dallo scorso 5 marzo 2024. E’ importante precisare che tutte le modifiche riguardano solo gli utenti nei paesi dell’Unione europea, mentre negli altri tutto resta come prima. Per esempio, gli sviluppatori ora possono consentire ai residenti nell’Unione europea di utilizzare sistemi di pagamento alternativi a quelle dell’App Store, così come reindirizzarli dalle loro app ai loro siti web per completare qui una transazione. A proposito del browser web, la prima volta che si apre Safari su iOS 17.4+ viene chiesto se confermare Safari come browser web predefinito o un altro. Per conoscere le modifiche principali vi rimandiamo al nostro precedente approfondimento.

Impostazioni privacy