L’intelligenza artificiale arriva o no su iPhone? La risposta che aspettavano in tanti

rendering logo iOS 18 non ufficiale

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Tra poche settimane alla WWDC24 conosceremo le prime novità di iOS 18, la prossima major release del sistema operativo per iPhone e sono tante le aspettative attorno al lancio di nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale come risposta di Apple ai player concorrenti.

mano tiene in mano smartphone con logo iOS18 non ufficiale
Apple iOS 18 – rendering logo non ufficiale – PianetaCellulare.it (credit: rafapress/shutterstock)

Tra poche settimane Apple terrà la sua prossima conferenza per sviluppatori, la WWDC24. Ancora i giorni in cui si terrà non sono stati annunciati ma, come da tradizione, dovrebbe avere luogo nel corso del mese di giugno. La WWDC23, per ricordare, si è svolta dal 5 al 9 giugno 2023, con un evento speciale in presenza il 5 giugno all’Apple Park. Come in ogni edizione della WWDC l’azienda di Cupertino presenterà le prime novità delle nuove versioni delle sue piattaforme. Ciò significa che avremo modo di conoscere l’anteprima di iOS 18 per iPhone, di iPadOS 18 per iPad, di tvOS 18 per Apple TV e di watchOS 11 per Apple Watch, oltre alla prossima major release di macOS per MAC. C’è grande attesa per quelle che saranno le novità di iOS 18, perché sono grandi le aspettative attorno all’integrazione dell’intelligenza artificiale negli iPhone.

iPhone, con iOS 18 attese nuove e migliorate funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale

Da un anno a questa parte non si fa altro che parlare di Intelligenza Artificiale generativa, oggi gran parte disponibile attraverso applicazioni di terze parti come Microsoft Copilot e Google Gemini. Tuttavia, gli analisti si aspettano che nel prossimo triennio si arriverà ad oltre 1 miliardo di smartphone con funzionalità d’Intelligenza Artificiale generativa integrata per la generazione di testi, immagini e altri contenuti. Samsung, il secondo principale fornitore di smartphone a livello globale, ha già intrapreso questa strada lanciando la sua esperienza ‘Galaxy AI‘ prima sulla sua nuova serie di smartphone Galaxy S24 ma destinata ad arrivare anche su selezionati modelli premium esistenti.

mano tiene Apple iPhone in aggiornamento
Apple iPhone in aggiornamento – PianetaCellulare.it (credit: Wachiwit/shutterstock)

Apple, gli esperti presumono, non può stare a guardare la concorrenza avanzare nel campo dell’IA. Ed è così che l’aspettativa sulla prossima generazione di iPhone, ma soprattutto di iOS, è alta su questo fronte. Non è da escludere che l’IA sarà integrata in iOS 18 anche per migliorare funzionalità esistenti. Per esempio, The Information (via BGR) ha riportato che l’azienda avrebbe aumentato il suo budget per migliorare con l’IA le capacità del suo assistente vocale Siri nell’interazione con gli utenti.

Inoltre, le nuove e migliorate funzionalità basate sull’IA potrebbero arrivare su selezionati iPhone esistenti, dipenderà dalle capacità del singolo modello. Per esempio, Samsung porterà l’esperienza Galaxy AI solo su selezionati modelli di smartphone e pieghevoli Galaxy esistenti per il fatto che dispositivi meno performanti potrebbero non avere la capacità di eseguirla garantendo una user experience adeguata. Apple potrebbe fare lo stesso, quindi abilitare l’IA sulla serie iPhone 15 esistente con l’aggiornamento a iOS 18.

Nel 2024 si attende importante annuncio riguardante l’IA ad un certo punto del 2024

Come già emerso nei mesi scorsi dall’analista Jeff Pu di Haitong International Securities, l’azienda di Cupertino potrebbe rilasciare funzionalità d’IA che funzioneranno grazie ad una elaborazione ibrida delle informazioni, sia in locale che su cloud. L’elaborazione su cloud permetterebbe all’iPhone di ‘lavorare poco’ per elaborare le informazioni, con il lavoro più pesante svolto sui server di Apple.

Stando a quanto riferito da Macrumors, nel corso dell’assemblea degli azionisti di Apple tenutasi alla fine dello scorso febbraio, il CEO dell’azienda di Cupertino Tim Cook ha lasciato intendere che Apple sia pronta per “aprire nuovi orizzonti” nell’IA generativa già da quest’anno. “Crediamo che sbloccherà opportunità di trasformazione per i nostri utenti”, ha detto Cook.

La sola cosa certa oggi è che dovremo attendere la prossima WWDC24 per conoscere eventuali funzionalità d’IA generativa su iOS 18. Ricordiamo che a giugno non uscirà iOS 18 ma semplicemente Apple presenterà il sistema operativo agli sviluppatori rilasciando versioni di sviluppo utili ai developers per ottimizzare le loro applicazioni per iOS 18. Apple è solita iniziare a distribuire la versione finale di una nuova generazione di iOS a settembre, in concomitanza con il lancio della nuova generazione di iPhone. Se anche quest’anno le cose andranno come gli anni scorsi, a settembre conosceremo la nuova serie iPhone 16 con iOS 18 e questa versione del sistema operativo inizierà ad essere distribuita sugli iPhone esistenti idonei.

Impostazioni privacy