Il Vision Pro è uno dei prodotti più avveniristici di Apple: ecco quanto ha speso la Mela per realizzare il visore di realtà aumentata.
Tra i tanti prodotti innovativi lanciati da Apple nell’ultimo periodo, uno di quelli che sta sicuramente riscuotendo i maggiori consensi è il Vision Pro. Il visore della Mela ha debuttato qualche settimana fa e già i fan più accaniti di Apple sono rimasti estasiati dalle incredibili funzionalità che caratterizzano questo dispositivo. Apple Vision Pro è a tutti gli effetti il primo visore per la realtà aumentata del colosso di Cupertino. Con questo prodotto la Mela realizza quell’ambiente ibrido dove vanno a fondersi il mondo reale e il mondo virtuale (lo spacial computing, ndr).
Quanto è costato ad Apple il Vision Pro: tutti i dati
Con il Vision Pro l’utente viene proiettato in un ambiente 3D simulato, con la possibilità di isolarsi completamente dal mondo esterno. In più con questo prodotto avveniristico è possibile l’integrazione nel nostro mondo reale di elementi che fanno invece parte del virtuale.
Come accennato il visore di Apple sta ottenendo buoni riscontri in termini di vendite in queste prime settimane di lancio negli Stati Uniti, nonostante un prezzo decisamente elevato (costa 3.499 dollari, pari a circa 3228 euro, ndr).
Un costo che per molti è giustificato dalla spesa molto elevata che Apple deve affrontare per realizzare ogni modello. In realtà, stando a quanto emerso dalle indagini effettuate dall’istituto di analisi Omdia, la produzione dei Vision Pro costa 1.542 dollari alla Mela per ogni modello.
Per farla breve, la società del CEO Tim Cook mette sul mercato il Vision Pro a un prezzo che è più del doppio della spesa impiegata per produrlo.
Tuttavia si deve tenere conto anche di altri fattori, ovvero la ricerca e lo sviluppo che hanno portato alla realizzazione di questo visore per la realtà aumentata. L’azienda californiana ha ovviamente investito moltissimo su questo progetto. In più sul prezzo finale non si possono non fare ragionamenti anche in termini di marketing.
I componenti più costosi: schermi e SoC
L’indagine di Omdia ha permesso di scoprire che la parte che è costata di più ad Apple è quella relativa ai display del visore. Basti pensare che solo i due pannelli micro-OLED da 1,25 pollici che caratterizzano gli schermi sono costati ognuno 228 dollari (456 dollari per ogni modello).
Un altro componente del Vision Pro che è certamente costato moltissimo alla Mela è il SoC composto dai chip M2 e R1. Il primo chip è lo stesso che alimenta i MacBook Air della precedente generazione.
Il secondo chip, R1, è quello che invece alza notevolmente i costi, dato che ha il compito di processare le informazioni che provengono dalle fotocamere e dai sensori. Il costo complessivo è di circa 240 dollari per ogni modello.