Agli Oscar 2024, i premi più importanti del mondo del cinema, Apple ha ricevuto un totale di 13 nomination grazie ai film Killers of the Flower Moon e Napoleon. E’ il numero più alto di candidature agli Academy Awards che l’azienda di Cupertino ha raccolto, ad oggi.
Nella giornata di martedì 23 gennaio 2024, l’Academy ha annunciato le nomination degli Oscar 2024, la più importante cerimonia di premiazione del mondo del cinema a livello globale. Apple, che da quando ha lanciato il suo servizio di streaming Apple TV+ nel 2019, è parte di questo mondo. Quest’anno, alla 96a edizione degli Academy Awards, l’azienda di Cupertino ha raccolto un totale di tredici nomination per due film del suo listino, un record per Apple.
I film in questione sono Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Napoleon diretto da Ridley Scott. I vincitori degli Academy Awards 2024 saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione in programma domenica 10 marzo 2024.
Dopo un passaggio nelle sale cinematografiche, d’obbligo per poter essere preso in considerazione dall’Academy, negli Stati Uniti il film Killers of the Flower Moon è già disponibile nel catalogo di Apple TV+. Prossimamente nel catalogo del servizio di streaming entrerà anche Napoleon, anche in Italia.
Killers of the Flower Moon ha ricevuto dieci nomination agli Oscar 2024: Miglior film, regia (Martin Scorsese), attrice protagonista (Lily Gladstone), attore non protagonista (Robert De Niro), costumi (Jacqueline West), scenografia (Jack Fisk e Adam Willis), colonna sonora originale (Robbie Robertson), canzone originale (“Wahzhazhe (A Song for My People)” – Scott George), montaggio cinematografico (Thelma Schoonmaker) e fotografia (Rodrigo Prieto).
Con questa sua candidatura nella categoria Miglior Attrice Protagonista, Lily Gladstone entra nella storia come la prima nativa americana ad ottenere una nomination in questa categoria agli Oscar. Al contempo, gli artisti indigeni Robbie Robertson e Scott George ricevono la loro prima nomination agli Oscar nelle categorie rispettive di Miglior colonna sonora originale e Miglior canzone originale.
Inoltre, Scott George è anche il primo membro della Osage Nation nominato per un Oscar. Nel frattempo, la nomination agli Oscar 2024 di Martin Scorsese come Miglior Regia per Killers of the Flower Moon rende l’artista il regista vivente con il maggior numero di nomination agli Oscar in questa categoria.
Tre, invece, le nomination agli Oscar 2024 per l’epico lungometraggio Napoleon diretto da Ridley Scott della Apple Original Films: Mglior scenografia (Arthur Max e Elli Griff), costumi (Janty Yates e David Crossman) ed effetti visivi (Charley Henley, Luc-Ewen Martin-Fenouillet, Simone Coco e Neil Corbould).
Zack Van Amburg, responsabile del Worldwide Video di Apple, ha così commentato le nomination a Killers of the Flower Moon e Napoleon:
“Grazie all’Academy per queste nomination che celebrano sia Killers of the Flower Moon, il potente film di Martin Scorsese che ha commosso e ispirato il pubblico di tutto il mondo, sia lo spettacolare film epico Napoleon di Ridley Scott, due storie che illuminano l’esperienza umana. Dalle performance dinamiche e complesse di Lily Gladstone e Robert De Niro, e la splendida cinematografia, scenografia, montaggio e paesaggio sonoro che hanno immerso gli spettatori nel mondo della nazione Osage, ai maestosi costumi, scenografie ed effetti visivi che hanno portato l’epoca napoleonica francese alla vita vibrante sullo schermo, è meraviglioso vedere così tanti membri di questi brillanti team creativi riconosciuti oggi. Vi applaudiamo tutti”.
Jamie Erlicht, responsabile del Worldwide Video di Apple, ha aggiunto:
“È stato davvero gratificante vedere il lavoro eccezionale di così tanti artisti incredibilmente dotati di Killers of the Flower Moon e Napoleon nominati questa mattina. Apprezziamo moltissimo l’Academy per questi riconoscimenti. In Apple, la nostra passione è portare sullo schermo storie che spingano i confini creativi e facciano la differenza nel nostro mondo, e siamo entusiasti del riconoscimento che è stato dato a questi due film speciali con queste nomination”.
Tratto da una storia realmente accaduta, Killers of the Flower Moon è ambientato all’inizio del XX secolo e racconta del periodo in cui l’improvviso benessere dei nativi americani degli Osage, dovuto alla scoperta del petrolio, portò ad una serie di omicidi. Il film ha ricevuto già più di 200 riconoscimenti e, recentemente, nove nomination ai BAFTA Film Award, tra cui la candidatura nella categoria Miglior Film.
Il film è stato eletto Miglior Film dell’Anno dalla National Board of Review, che ha nominato anche Lily Gladstone come Migliore Attrice e Martin Scorsese come Miglior Regista. Killers of the Flower Moon rientra anche nell’elenco dei film dell’anno selezionati dall’American Film Institute. La Gladstone è stata premiata anche alla 81esima edizione dei Golden Globe Awards nella categoria Miglior interpretazione di un’attrice in un film.
Napoleon racconta l’ascesa e la caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, qui interpretato da Joaquin Phoenix. Il film ha ricevuto nomination ai BAFTA Film Awards, tra cui nelle categorie Outstanding British Film e Costume Designers Guild Awards for Excellence in Period Film.
Nel 2022, Apple ha fatto la storia con il suo film originale CODA – I Segni sul Cuore, il primo lungometraggio di una piattaforma streaming premiato con l’Oscar nella categoria Miglior Film. Inoltre, Troy Kotsur è stato il primo attore maschio sordo a vincere l’Academy Award come Miglior attore non protagonista, mentre la sceneggiatrice e regista Siân Heder ha ricevuto l’Academy Award per la Migliore Sceneggiatura Non Originale.
Nel 2023, Apple ha ricevuto un Academy Award, premio andato a Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo (The Boy, the Mole, the Fox and the Horse) di Peter Baynton e Charlie Mackesy eletto Miglior Cortometraggio d’Animazione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…