Facciamo gli auguri a Macintosh, la linea di computer di successo della Apple. Lanciata nel 1984 con il primo modello presentato da Steve Jobs, quarant’anni dopo la famiglia di computer ‘Mac’ dell’azienda di Cupertino continua a riscuotere un grande successo non solo tra i consumatori ma anche a livello aziendale.
Era il 24 gennaio del 1984, quarant’anni fa, quando Apple Computer ha introdotto la sua famiglia di personal computer ‘Macintosh‘, oggi meglio conosciuta con l’abbreviazione di ‘Mac‘. Non è stato il primo computer in assoluto, nemmeno il primo di Apple, perché il Macintosh è arrivato dopo ‘Apple I’ presentato nel 1976, Apple II e Apple Lisa. L’originale Macintosh si ricorda soprattutto per il suo sistema operativo ‘user-friendly’ progettato con una grafica facile da utilizzare anche da parte degli utenti meno esperti.
L’originale Macintosh è stato presentato nel 1984 da un giovane Steve Jobs ben vestito con giacca, camicia e papillon. Una presentazione-evento passata alla storia e che si può vedere qui sotto nel restauro presentato su YouTube da TextLab il 24 gennaio 2005, in occasione del ventunesimo compleanno del Mac.
“Avete già avuto modo di vedere alcune foto del Macintosh. Ora lasciate che vi mostri il Macintosh dal vivo. ” diceva Jobs in apertura di presentazione del Macintosh prima di tirare fuori da una borsa il computer e un mouse, così come estrarre da una tasca della sua giacca un floppy disk che poi ha inserito nel computer facendo partire un video di presentazione del prodotto. Dal carattere personalizzabile dei testi all’editing di immagini, da un software di scrittura a quello per codificare passando per un gioco di scacchi… tante erano le cose che le persone ‘comuni’ potevano fare con un Macintosh. Il computer era anche “capace di parlare per se stesso“, come dimostrerà da lì a poco una voce robotica che dirà:
“Ciao, sono Macintosh. È sicuramente fantastico uscire da quella borsa.
Non essendo abituato a parlare in pubblico, vorrei condividere con voi una massima che ho pensato la prima volta che ho incontrato un mainframe IBM: non fidarvi mai di un computer che non potete sollevare!
Ovviamente posso parlare, ma in questo momento vorrei sedermi e ascoltare. Quindi è con enorme orgoglio che presento un uomo che è stato come un padre per me… Steve Jobs!“
Nel video qui sotto è possibile vedere l’anteprima dell’Apple Macintosh con Steve Jobs e il team dietro lo sviluppo del prodotto all’assemblea generale della Boston Computer Society il 30 gennaio 1984. In questa occasione, Steve Jobs ha prima presentato il Macintosh e poi ha partecipato ad un panel insieme con Steve Capps, Andy Hertzfeld, Randy Wigginton, Bill Atkinson, Bruce Horn, Burrell Smith, Owen Densmore e Rony Sebok.
In occasione del Super Bowl XVIII del 22 gennaio 1984, Apple ha anche realizzato uno spot per promuovere al grande pubblico il suo primo Macintosh. Con la regia di Ridley Scott e ideato da Steve Hayden, Brent Thomas e Lee Clow, lo spot recitava “Il 24 gennaio, Apple Computer introdurrà Macintosh. E vedrai perché il 1984 non sarà come ‘1984’.” in riferimento al romanzo distopico ‘1984’ di George Orwell.
Nel corso degli ultimi quarant’anni Apple ha lanciato numerosi modelli di ‘Mac’ per soddisfare consumatori e clienti aziendali, arrivando nel 2020 ad introdurre i primi Mac alimentati dai processori personalizzati ‘Apple M’ segnando così la fine dell’utilizzo di chip Intel nel 2020.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…