A pochi giorni dal debutto del suo visore Vision Pro, Apple ha presentato alcune delle esperienze di intrattenimento che saranno subito disponibili agli utenti. Dai video dei principali servizi di streaming (come Disney+ e Paramount+) passando per i video immersivi in 3d e nel nuovo formato ‘Apple Immersive Video’.
Nel prossimo mese di febbraio debutterà negli Stati Uniti Apple Vision Pro, il visore per la realtà mista con il quale l’azienda di Cupertino farà il suo ingresso nel mercato della realtà estesa (XR).
Le aspettative sono molto alte attorno a questo prodotto, non solo da parte dei fan del brand con la mela morsicata ma anche tra analisti, investitori, sviluppatori e molte altre figure. Nell’attesa del debutto ufficiale del visore il 2 febbraio, l’azienda di Cupertino ha presentato quelle che saranno le prime esperienze di intrattenimento fruibili con il visore sin dal primo giorno nelle mani dei primi acquirenti.
Apple Vision Pro offrirà esperienze di intrattenimento immersive
Il Vision Pro di Apple è un visore che permette di fruire di esperienze di realtà mista. Basta indossarlo per potersi immergere in un mondo in realtà virtuale o aumentata, a seconda dell’esperienza, e interagire con i contenuti digitali attraverso il movimento di occhi, mani e voce. Il dispositivo monta una coppia di display micro-OLED ad alta risoluzione capaci di riprodurre un insieme di 23 milioni di pixel con ampia gamma di colori, anche in Dolby Vision.
Il cuore del dispositivo indossabile è il processore M2 supportato dal chip R1, questo capace di trasmettere le immagini ad ogni display ogni 12 millisecondi (circa otto volte un battito di ciglia). Vision Pro si alimenta da una batteria esterna che offre una autonomia fino a due ore con un utilizzo tipico o fino a 2,5 ore per la riproduzione video, mentre non ci si deve preoccupare dell’autonomia quando si utilizza la batteria collegata ad una fonte di alimentazione tramite cavo USB-C.
Il visore esegue il sistema operativo VisionOS, che offre accesso all’App Store dove sono ospitate più di 1 milione di applicazioni compatibili con iOS e iPadOS. Non manca il supporto dei giochi, anche quelli inclusi in Apple Arcade.
Dai video in 3D al supporto delle principali app di streaming
L’esperienza di intrattenimento più promettente di Vision Pro è la visione di video in 3d. Al momento del lancio del visore saranno disponibili per l’acquisto o il noleggio nell’Apple Store più di 150 film nel formato 3d. Questi saranno facilmente riconoscibili grazie all’etichetta ‘3D’ mostrata al fianco dei titoli riproducibili in tre dimensioni.
Si tratta di titoli provenienti da diversi studi cinematografici, sia del passato che più recenti come Avatar: The Way of Water, Dune, Spider-Man: Un nuovo universo e Super Mario Bros. – The Movie. Titoli già acquistati nell’Apple Store e disponibili in 3D su Vision Pro non dovranno essere acquistati di nuovo, saranno accessibili dalla libreria personale nell’app Apple TV.
Tra le applicazioni che supporteranno Vision Pro dal ‘day one’ ci saranno quelle dei principali servizi di streaming. Per esempio: Prime Video, Paramount+, Peacock, Max, Pluto TV, NBA, Crunchyroll, MLB, PGA Tour, Discovery+, Tubi, Fubo, Red Bull TV, IMAX, TikTok e MUBI.
I contenuti saranno accessibili previa sottoscrizione di un abbonamento nelle app che ne richiedono uno. Anche Disney+ supporterà il Apple Vision Pro, offrendo anche versioni 3D di alcuni titoli in catalogo. A tal proposito, Bob Iger, CEO di The Walt Disney Company, ha dichiarato:
“In Disney, siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per intrattenere, informare e ispirare, combinando una creatività eccezionale con una tecnologia innovativa per creare esperienze davvero straordinarie. Apple Vision Pro è una piattaforma rivoluzionaria che avvicinerà i nostri fan ai personaggi e alle storie che amano, immergendoli più profondamente in tutto ciò che Disney ha da offrire. Siamo orgogliosi di collaborare ancora una volta con Apple per offrire nuove straordinarie esperienze Disney alle persone di tutto il mondo”.
Anche l’app Apple TV sarà supportata su Vision Pro, con tutti i contenuti dell’offerta premium di Apple TV+ visibili sull’ampio schermo virtuale accessibile tramite il visore. Tra i titoli più recenti nel catalogo ci sono il vincitore del Golden Globe Killers of the Flower Moon, il vincitore dell’Emmy STILL: A Michael J. Fox Movie e la nuova serie limitata Masters of the Air.
L’app includerà anche lo scenario ambientale ‘Cinema’ per trasformare l’ambiente reale in quello di un cinema virtuale con possibilità di scegliere il posto preferito.
Il nuovo formato immersivo ‘Apple Immersive Video’
Su Vision Pro si potranno anche guardare i video immersivi disponibili nel nuovo formato di intrattenimento “Apple Immersive Video“. Messo a punto dall’azienda di Cupertino, questo formato consentirà di immergersi in video 3D a risoluzione 8K con 180 gradi di visione. L’immersione sarà ancora più intensa grazie all’audio spaziale, disponibile attraverso un paio di AirPods compatibili collegati al visore.
Al debutto del visore saranno disponibili nel formato Apple Immersive Video alcuni contenuti senza costi aggiuntivi. Tra questi, il documentario musicale “Alicia Keys: Rehearsal Room“. E poi la docuserie sportiva “Adventure” in cui si seguono le imprese di atleti mentre affrontano sfide in alcune delle località del mondo. Ancora, “Wild Life” per scoprire alcune delle creature più carismatiche del pianeta. E poi ancora il film “Prehistoric Planet Immersive” che trasporta nella vita quotidiana dei dinosauri.
A proposito di dinosauri, tra le applicazioni create ad hoc per il Vision Pro segnaliamo “Encounter Dinosaurs“, gratuita e sviluppata da Apple e Fairview Portals. Permetterà di interagire con giganti rettili tridimensionali nel Cretaceo, periodo di oltre 66 milioni di anni fa, quando i dinosauri vagavano per la terra.
Tante belle esperienze che, tuttavia, saranno disponibili prima negli Stati Uniti, dove Apple Vision Pro sarà disponibile dal 2 febbraio 2024.