Diversi lavoratori Apple rischiano di perdere il proprio posto di lavoro, a causa di una decisione aziendale da poco confermata. Per non essere licenziati, però, hanno la possibilità di accettare una proposta non proprio banale. Di cosa stiamo parlando? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa notizia che sta generando molte polemiche.
Nel mondo del lavoro attuale possiamo davvero dire come nessuno sia propriamente “al sicuro”. Anche una delle aziende più importanti e ricche al mondo, infatti, sta provvedendo a effettuare alcuni licenziamenti, nonostante la sua politica sia sempre stata contraria a questo genere di interventi.
Ci riferiamo alla nota azienda multinazionale americana Apple. La società è leader al mondo nella realizzazione di dispositivi elettronici, come smartphone, tablet, smartwatch e molto altro ancora.
La notizia che sta facendo il giro del mondo, però, non sta mettendo in buona luce la nota società operante nel settore tech. La stessa azienda, infatti, ha confermato che presto potrebbero essere licenziati alcuni lavoratori impegnati nella sede di San Diego negli Stati Uniti d’America.
Nessun esubero o mancanza di efficienza del team di lavoro, ma è semplicemente un aspetto logistico alla base di questa decisione che potrebbe scontentare centinaia di famiglie americane. Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento e l’unica soluzione auspicata per i lavoratori, affinché non perdano il proprio posto di lavoro.
Lavoratori Apple licenziati a San Diego: il motivo è proprio questo
Per entrare maggiormente nel dettaglio, l’azienda della mela morsicata avrebbe intenzione di chiudere l’ufficio di San Diego. Al suo interno sono attualmente impegnati 121 lavoratori, i quali collaborano sull’implementazione di Siri e dell’intelligenza artificiale nel team Data Operations Annotations.
Apple, infatti, ha necessità di formare un unico team per svolgere questo tipo di mansioni a Austin, in Texas. Si tratta di un luogo ben distante da San Diego. I lavoratori protagonisti di questa vicenda erano già stati informati della chiusura dell’ufficio, ma pensavano che ne avrebbe aperto un altro a poca distanza dalla città.
L’azienda della Mela, invece, ha preso la decisione di spostare il tutto a circa 20 ore di macchina da San Diego. E a tutti i lavoratori coinvolti – per non perdere il proprio posto – è stata proposta un’unica soluzione. Scopriamo quale.
L’unica soluzione possibile per loro
In realtà, Apple non ha licenziato in modo effettivo i lavoratori, ma l’unica soluzione per loro è quella di spostarsi da San Diego ad Austin. La Mela garantisce, infatti, a tutti questi lavoratori uno stipendio di 7 mila euro e tutte le spese di trasferimento.
Chi non accetterà il tutto, invece, verrà licenziato entro la fine di febbraio, come riportato da Bloomberg. Viste le grandi difficoltà logistiche, però, una gran parte dei 121 lavoratori avrebbe già rinunciato al proprio posto di lavoro. Il loro obiettivo, dunque, d’ora in avanti sarà quello di trovare lavoro da qualche altra parte.