L’applicazione che anche gli utenti Apple potranno utilizzare sui propri dispositivi: ecco la novità per i possessori di dispositivi della Mela morsicata.
Microsoft ha messo a disposizione il suo chatbot AI, Copilot anche degli utenti di iPhone e iPad, dispositivi di Apple. Questa mossa segue il successo dell’applicazione ottenuto su dispositivi Android. In questo modo, dunque, il colosso informatico porta le stesse funzionalità avanzate e un modello di business accessibile a un bacino di utenti più esteso.
Accesso e funzionalità di Microsoft Copilot: l’app disponibile su iPhone e iPad di Apple
L’applicazione, disponibile gratuitamente sull’App Store di Apple, offre un’esperienza utente fluida e intuitiva. Per accedervi, è sufficiente cercarla nell’App Store e procedere al download in modalità gratuita.
Una volta installata, Copilot richiede agli utenti di configurare alcuni permessi di base, dopodiché è pronta per essere utilizzata.
L’interfaccia utente dell’app per iPhone e iPad è, in sostanza, simile a quella del sistema mobile Android, presentando, nei fatti, solo lievi modifiche estetiche. La funzionalità principale dell’app rimane invariata, in quanto offre agli utenti le stesse prestazioni.
Ciò che fa la differenza è la possibilità di utilizzare GPT-4 di OpenAI. Con un semplice tasto, presente nella chat, gli utenti possono attivare questa funzionalità avanzata gratuitamente, anche se l’app avverte gli utenti che le risposte potrebbero essere fornite in un tempo più dilatato durante il processo creativo.
Personalizzazione e integrazione avanzata
L’applicazione permette agli utenti di iniziare a interagire immediatamente con il chatbot AI, senza accedere mediante un account Microsoft. Accedendo con un account personale, però, gli utenti possono sfruttare diversi vantaggi, tra i quali possiamo annoverare la possibilità di fare più domande e avere conversazioni più lunghe.
Inoltre, per chi è interessato alla creazione di contenuti visivi, Copilot integra ora DALL-E3, che consente di generare immagini partendo da descrizioni testuali, un po’ come accade con l’app CoCreator di Paint.
L’applicazione mette a disposizione quattro diverse immagini generate per ogni descrizione, che gli utenti possono poi condividere o salvare sul proprio dispositivo.
Impostazioni e privacy
Microsoft ha anche incluso diverse opzioni di personalizzazione nell’app, accessibili dalle Impostazioni. Gli utenti possono gestire l’accesso al proprio account, cambiare il tema dell’app e selezionare aree geografiche o lingue diverse.
Per quanto riguarda la privacy, l’app consente agli utenti di cancellare tutti i dati di navigazione, richiedendo, in tal senso, il consenso per l’accesso a servizi quali la Posizione e Siri. Come per tutte le app dell’App Store, gli utenti possono esercitare il controllo sul tracciamento.
L’introduzione di Microsoft Copilot su iPhone e iPad, dunque, funge da passo decisamente importante per quel che concerne l’accessibilità dell’IA e la personalizzazione dell’esperienza utente, in quanto offre agli utenti diverse funzionalità che possono essere utilizzate, in sostanza, sia da utenti base che da quelli più esperti.