Apple riprende negli USA la vendita dei suoi smartwatch più recenti Watch Series 9 e Ultra 2 dopo aver ottenuto da una Corte d’Appello statunitense la sospensione del divieto all’import imposto dall’ITC statunitense.
Dopo circa una settimana di sospensione delle vendite dei suoi più recenti smartwatch, Apple è tornata a vendere Watch Series 9 e Ultra 2 negli Stati Uniti. Questo grazie all’intervento di una Corte d’Appello statunitense che ha sospeso il divieto all’import stabilito dalla Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (USITC). Ban che, ricordiamo, era diventato effettivo il 26 dicembre, dopo che il giorno precedente era scaduto il termine per l’amministrazione Biden di annullare il divieto ponendo il veto su di esso.
Come riportato da Reuters, infatti, oltre al ricorso presentato contro il divieto dell’ITC, l’azienda di Cupertino aveva anche presentato una richiesta di emergenza alla Corte d’Appello del Circuito Federale statunitense degli Stati Uniti. Questa per sospendere il divieto almeno fino a quando non verrà stabilito dall’ufficio doganale se le versioni riprogettate dei suoi smartwatch violano ancora i brevetti dell’azienda di tecnologia medica Masimo.
Decisione che dovrebbe essere presa verso la metà del prossimo mese di gennaio. Ciò significa che Apple, grazie all’accettazione della sua richiesta di emergenza, è riuscita a guadagnare un paio di settimane di vendite dei suoi smartwatch più recenti.
Apple Watch Watch Series 9 e Ultra 2 di nuovo in vendita negli USA dal 27 dicembre… fino a quando?
Mentre il ricorso richiederà del tempo per trovare sentenza, la richiesta di sospensione del divieto è stata già accettata. Apple ha così potuto da subito iniziare a riprendere le vendite dei suoi smartwatch interessati dal ban. Si tratta, in particolare, dei modelli Apple Watch Series 9 e Ultra 2. Di questi l’azienda di Cupertino aveva sospeso le vendite. Dove aveva informato tutti? Attraverso i suoi canali ufficiali in maniera preventiva già lo scorso 21 dicembre, pochi giorni prima che il ban dei prodotti interessati diventasse effettivo.
Apple ha comunicato di essere entusiasta di riprendere le vendite della gamma completa di Apple Watch prima della fine del 2023. Infatti, l’azienda di Cupertino ha previsto la ripresa delle vendite dei modelli di Apple Watch già a partire dalla fine della giornata del 27 dicembre. Le vendite sono riprese già il 27 dicembre nei negozi Apple Store fisici, mentre dal 28 dicembre nell’Apple Store Online. Apple ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di restituire ai clienti la gamma completa di Apple Watch in tempo per il nuovo anno. (…) Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2, inclusa la funzione di ossigeno nel sangue, saranno nuovamente disponibili per l’acquisto negli Stati Uniti presso gli Apple Store a partire da oggi [27.12.2023, ndr] e da apple.com domani entro le 12:00 PT..”
Il caso degli smartwatch Apple negli Stati Uniti: ricapitoliamo
Tutto questo trambusto perché l’ITC statunitense ha stabilito nei mesi scorsi che Apple ha violato dei brevetti di Masimo integrando il sistema di rilevazione dei livelli di ossigeno nel sangue basato su luce che si trova in alcuni modelli di Apple Watch. Nello scorso mese di ottobre, l’ITC ha imposto il divieto all’import dei modelli di Apple Watch interessati, con entrata in vigore effettiva 60 giorni dopo, il 26 dicembre.
In questi due mesi, Apple sperato che l’amministrazione Biden ponesse il veto sul divieto per proseguire con le vendite. Veto che non è arrivato. Apple ha quindi deciso di fare ricorso al divieto ma ci vorrà del tempo per una nuova sentenza.
Nel frattempo, Apple ha richiesto alla Corte d’Appello del Federal Circuit degli Stati Uniti di sospendere il divieto. Tutto ciò, fino a quando la US Customs and Border Protection non avrà valutato il tutto. Si dovrà verificare se le versioni riprogettate dei suoi orologi violano anch’esse i brevetti di Masimo.
Una risposta per questa revisione è attesa verso la metà di gennaio 2024. Dopo questa data scopriremo se Apple dovrà sospendere nuovamente le vendite. Ci riferiamo agli Apple Watch Series 9 e agli Ultra 2 negli Stati Uniti. Si scoprirà, quindi, se Apple potrà continuare a vendere i suoi smartwatch più recenti.