“Prezzi contingenti”: l’annuncio spiazzante da parte di Apple

Apple

Scritto da

Andrea Giove

il

Apple ha recentemente presentato una nuova funzionalità con l’obiettivo di cambiare radicalmente gli abbonamenti sull’App Store. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’annuncio riguardante i cosiddetti “Prezzi contingenti”.

Il marchio della mela morsicata ha pensato a una strategia per attirare sempre più utenti nella sottoscrizione dei vari abbonamenti sull’App Store. In pratica, Apple propone un prezzo altamente scontato per sottoscrivere uno specifico abbonamento, fino a quanto l’utente non si sarà iscritto a un’altra sottoscrizione.

Un modo per cercare di attrarre e mantenere quanti più abbonati possibili. Un aspetto, poi, molto importante riguarda il fatto che tale strategia potrà essere applicata anche su sottoscrizioni diverse, facenti riferimento non solo a uno stesso sviluppatore.

Incentivare la sottoscrizione di un abbonamento scontato potrebbe rivelarsi una strategia vincente, dunque, per più sviluppatori diversi, i quali potrebbero cooperare fra loro in modo maggiormente diretto.

Per fare un esempio, se un utente ha un abbonamento a un determinato servizio potrà iscriversi – ricevendo un importante sconto – a un altro servizio, a patto di rimanere abbonato anche al primo di essi. Una soluzione che potrebbe aprire una nuova frontiera, stando a quanto sostengono i leader di Apple.

Apple, tutti i dettagli su questa novità

Apple è in procinto di far partire, già dal prossimo anno, questa importantissima novità in merito agli abbonamenti sull’App Store. Attualmente, il tutto è in fase di test, ma gli sviluppatori possono già ricevere preziose informazioni a riguardo.

Prezzi contingenti Apple
I prezzi contingenti proposti da Apple (pianetacellulare.it)

La novità proposta da Apple è stata ribattezzata con la denominazione di “Prezzi contingenti“. Il prezzo di un abbonamento resterà, dunque, scontato – in base a quanto inizialmente proposto – fino a quando un utente sarà attivamente iscritto a un’altra sottoscrizione, per l’appunto, contingentata.

La spiegazione da parte del marchio

Tutti gli utenti clienti potranno venire a conoscenza degli sconti sui prezzi dei vari abbonamenti direttamente all’interno dell’app, ma non solo. Il tutto potrà essere “scoperto” anche per mezzo dei vari canali di marketing esterni all’App Store e in altri posizionamenti pianificati sulla piattaforma.

App ha spiegato questa funzionalità con queste parole: “I prezzi contingenti per le sottoscrizioni sull’App Store – una nuova funzionalità che aiuta a attrarre e trattenere gli abbonati – permettono di offrire a tutti i nostri clienti un prezzo scontato per l’abbonamento fino al momento in cui questi sono attivamente iscritti a un’altra sottoscrizione“.

E ancora: “I prezzi contingenti possono essere usatti non solo per le sottoscrizioni di uno sviluppatore, ma anche per quelle di due sviluppatori diversi. Sarà possibile, per esempio, offrire a tutti gli abbonati premium di Ocean Journal l’opportunità di iscriversi a Mountain Climber a un prezzo scontato di $4.99 al mese invece di $5.99. I clienti pagano il prezzo scontato fino a quando rimangono abbonati a Ocean Journal“.

Impostazioni privacy