Apple ha recentemente presentato una nuova funzionalità con l’obiettivo di cambiare radicalmente gli abbonamenti sull’App Store. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’annuncio riguardante i cosiddetti “Prezzi contingenti”.
Il marchio della mela morsicata ha pensato a una strategia per attirare sempre più utenti nella sottoscrizione dei vari abbonamenti sull’App Store. In pratica, Apple propone un prezzo altamente scontato per sottoscrivere uno specifico abbonamento, fino a quanto l’utente non si sarà iscritto a un’altra sottoscrizione.
Un modo per cercare di attrarre e mantenere quanti più abbonati possibili. Un aspetto, poi, molto importante riguarda il fatto che tale strategia potrà essere applicata anche su sottoscrizioni diverse, facenti riferimento non solo a uno stesso sviluppatore.
Incentivare la sottoscrizione di un abbonamento scontato potrebbe rivelarsi una strategia vincente, dunque, per più sviluppatori diversi, i quali potrebbero cooperare fra loro in modo maggiormente diretto.
Per fare un esempio, se un utente ha un abbonamento a un determinato servizio potrà iscriversi – ricevendo un importante sconto – a un altro servizio, a patto di rimanere abbonato anche al primo di essi. Una soluzione che potrebbe aprire una nuova frontiera, stando a quanto sostengono i leader di Apple.
Apple, tutti i dettagli su questa novità
Apple è in procinto di far partire, già dal prossimo anno, questa importantissima novità in merito agli abbonamenti sull’App Store. Attualmente, il tutto è in fase di test, ma gli sviluppatori possono già ricevere preziose informazioni a riguardo.
La novità proposta da Apple è stata ribattezzata con la denominazione di “Prezzi contingenti“. Il prezzo di un abbonamento resterà, dunque, scontato – in base a quanto inizialmente proposto – fino a quando un utente sarà attivamente iscritto a un’altra sottoscrizione, per l’appunto, contingentata.
La spiegazione da parte del marchio
Tutti gli utenti clienti potranno venire a conoscenza degli sconti sui prezzi dei vari abbonamenti direttamente all’interno dell’app, ma non solo. Il tutto potrà essere “scoperto” anche per mezzo dei vari canali di marketing esterni all’App Store e in altri posizionamenti pianificati sulla piattaforma.
App ha spiegato questa funzionalità con queste parole: “I prezzi contingenti per le sottoscrizioni sull’App Store – una nuova funzionalità che aiuta a attrarre e trattenere gli abbonati – permettono di offrire a tutti i nostri clienti un prezzo scontato per l’abbonamento fino al momento in cui questi sono attivamente iscritti a un’altra sottoscrizione“.
E ancora: “I prezzi contingenti possono essere usatti non solo per le sottoscrizioni di uno sviluppatore, ma anche per quelle di due sviluppatori diversi. Sarà possibile, per esempio, offrire a tutti gli abbonati premium di Ocean Journal l’opportunità di iscriversi a Mountain Climber a un prezzo scontato di $4.99 al mese invece di $5.99. I clienti pagano il prezzo scontato fino a quando rimangono abbonati a Ocean Journal“.