Apple ha annunciato l’inizio della sperimentazione di una funzionalità che permetterà agli sviluppatori di offrire piani di abbonamento a prezzi scontati su App Store, anche per due app o app di sviluppatori diversi.
Apple ha annunciato la nuova funzionalità chiamata “prezzi contingentati per gli abbonamenti sull’App Store“, pensata per permettere agli sviluppatori di attirare e fidelizzare gli abbonati.
Stando alla breve comunicazione diffusa lo scorso 15 dicembre dall’azienda di Cupertino nel suo portale rivolto agli sviluppatori, la funzionalità permetterà ai developers di offrire ai clienti un prezzo di abbonamento scontato purché siano già abbonati ad un altro piano di abbonamento.
“Prezzi contingentati per gli abbonamenti sull’App Store è una nuova funzionalità che ti aiuta ad attirare e fidelizzare gli abbonati” spiega Apple nella sua nota. “Ti consente di offrire ai clienti un prezzo di abbonamento scontato purché siano attivamente abbonati a un abbonamento diverso.” si legge ancora.
Interessante la possibilità di offrire un unico piano di abbonamento per due diverse applicazioni. Infatti, ‘prezzi contingentati’ può essere utilizzata “per gli abbonamenti di uno sviluppatore o di due sviluppatori diversi.” spiega Apple nel comunicato. Da come è stata presentata la funzionalità, uno sviluppatore potrebbe offrire un unico piano di abbonamento per l’utilizzo di due sue applicazioni ad un cliente abbonato ad una sola di esse. Oppure, due sviluppatori indipendenti potrebbero siglare una partnership per proporre ai rispettivi clienti un unico piano di abbonamento che includa l’accesso ad entrambe le loro app.
A proposito di questa nuova funzionalità, ringraziando tutti coloro che hanno lavorato per svilupparla, il Senior Engineering Manager presso Apple Pete Hare ha commentato in un post su LinkedIn (via Techcrunch):
“Siamo molto orgogliosi di aver lavorato al supporto dei prezzi contingentati sull’App Store! Questo è il tipo di funzionalità che offre davvero valore agli sviluppatori dell’App Store: gestiamo tutti i controlli di idoneità e il lavoro commerciale per consentire acquisti in-app senza interruzioni nelle tue app, nonché i flussi forniti da Apple – per abbonarti e scaricare in un unico passaggio direttamente dai collegamenti e-mail o dall’App Store – per consentirti di scontare i tuoi servizi in base ad altre app nell’App Store.”.
Apple ha riferito che questa nuova funzionalità di prezzi contingentati per gli abbonamenti sull’App Store è in fase sperimentale. Nella fase iniziale di test, potranno accedere alla funzionalità solo un numero limitato di selezionati sviluppatori. Tuttavia, Apple ha previsto di renderla accessibile ad un maggior numero di sviluppatori nel corso dei prossimi mesi. Gli sviluppatori interessati ad implementare prezzi contingentati nella loro app possono iscriversi ad una lista di attesa per ricevere una notifica quando saranno disponibili ulteriori dettagli in merito a questa nuova funzionalità nel prossimo mese di gennaio. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web developer.apple.com/contact/request/contingent-pricing/
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…