I vincitori dell’Apple App Award 2023: applicazioni che hanno fatto la differenza in termini di innovazione. Ecco quali sono.
Apple ha pubblicato l’elenco delle migliori app e giochi per iPhone, iPad, Apple Watch, Mac e Apple TV per il 2023. Cupertino ha riconosciuto 14 app e giochi di sviluppatori di tutto il mondo.
Apple, i vincitori dell’App Store Award 2023
AllTrails è stata nominata app dell’anno per iPhone per il 2023. Si tratta di un’app gratuita per escursionisti, ciclisti e corridori, disponibile sia per iPhone che per Apple Watch, che consente agli utenti di trovare recensioni sui sentieri e si pianificare le proprie gite fuori porta. Gli utenti possono anche pagare per le versioni AllTrails+ e AllTrails Pro per ottenere più funzionalità.
Prêt-à-Makeup è l’app dell’anno per iPad 2023, disponibile anche per iPhone. Questa app è progettata per consentire agli utenti di provare oltre 700 prodotti di bellezza su una tela digitale. L’app mette a disposizione oltre 40 modelli di volti: è compatibile anche con Apple Pencil.
Il premio per l’app Mac dell’anno va a Photomator, uno strumento di fotoritocco, disponibile per Mac, iPad e iPhone. L’app consente agli utenti di regolare i colori e l’illuminazione e utilizza anche l’intelligenza artificiale per mettere a punto le immagini. L’app è – inoltre – compatibile con oltre 650 formati di immagine RAW, come Apple ProRAW e supporta anche la modifica in batch di immagini in formato RAW.
MUBI, la piattaforma di streaming cinematografico, riceve il premio come app dell’anno per Apple TV. Disponibile su iPhone, iPad e Apple TV, questa piattaforma di streaming offre film selezionati con cura, corredati di contenuti approfonditi. L’app fa leva su un piano di abbonamento mensile: gli utenti possono anche fruire di una prova gratuita di una settimana.
Migliori app premiate da Apple
SmartGym: Gym & Home Workouts è l’app dell’anno per Apple Watch, disponibile anche per Mac, iPhone e iPad. Questa app consente agli utenti di registrare i propri allenamenti e utilizza l’intelligenza artificiale e professionisti per creare allenamenti personalizzati con oltre 620 esercizi preinstallati su Apple Watch. L’app offre monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale e conteggio dei dati: funziona anche senza iPhone.
Honkai: Star Rai, il popolare gioco di ruolo fantasy, è stato nominato gioco dell’anno per iPhone ed è disponibile anche per iPad. Questo gioco d’avventura free-to-play offre avventure coinvolgenti con supporto multiplayer online. Il gioco consente agli utenti di esplorare parole distinte seguendo il percorso una volta percorso da Aeons.
Lost in Play di Snapbreak Games è il gioco dell’anno 2023 per iPad, disponibile anche su iPhone. Questo semplice gioco gratuito ruota consente all’utente di aiutare un fratello e una sorella a ritrovare la strada di casa, risolvendo enigmi e fuggendo da strambi personaggi e da bizzarri goblin.
Anche se i Mac non sono famosi per i videogiochi, la situazione è migliorata con il lancio dei MacBook Pro M3 e Lies of P di NEOWIZ, nominato gioco per Mac dell’anno, che si concentra su un burattino creato da Geppetto intrappolato in una rete di bugie, mostri e figure inaffidabili.
Hello Kitty Island Adventure è stato premiato come gioco Apple Arcade di quest’anno, disponibile su iPhone, Mac, iPad e Apple TV, che permette agli utenti di intraprendere un viaggio con Hello Kitty e i suoi amici per salvare un’isola abbandonata, risolvendo vari enigmi.
La lista continua con Pok Pok, una stanza dei giochi digitale per bambini, Proloquo, un’app per l’accessibilità, Too Good To Go, un’app progettata per ridurre al minimo gli sprechi alimentari, Unpacking, un puzzle game meditativo e Finding Hannah, un gioco di oggetti nascosti.