Apple ha esteso di altri 12 mesi la gratuità del servizio SOS emergenze via satellite per i possessori di un iPhone della serie 14.
Apple ha annunciato di avere esteso di altri 12 mesi, quindi di un anno, la gratuità del servizio SOS emergenze via satellite per gli attuali possessori di un iPhone della serie iPhone 14 attivato prima della mezzanotte del 15 novembre 2023. Il servizio consente di inviare un messaggio ai numeri di servizi di emergenza in assenza di copertura di rete mobile o di segnale Wi-Fi. Il servizio è stato lanciato dall’azienda di Cupertino un anno fa per i possessori di iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro o iPhone 14 Pro Max negli Stati Uniti e in Canada. Apple ha poi esteso il servizio anche in altri paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito. Oggi risulta disponibile in un totale di 16 Paesi e territori.
Kaiann Drance, Vice President of Worldwide iPhone Product Marketing di Apple, ha dichiarato:
“SOS emergenze via satellite ha contribuito a salvare vite umane in tutto il mondo. Da un uomo che è stato salvato dopo che la sua auto è precipitata da un dirupo di 400 piedi a Los Angeles, agli escursionisti dispersi ritrovati sugli Appennini in Italia, continuiamo a sentire storie di nostri clienti che riescono a connettersi con i soccorritori quando altrimenti non sarebbero riusciti a farlo. Siamo davvero felici che gli utenti di iPhone 14 e iPhone 15 possano usufruire gratuitamente di questo servizio rivoluzionario per altri due anni”.
Apple ha lanciato il servizio SOS emergenze via satellite negli Stati Uniti sui melafonini della iPhone 14 Series con iOS 16.1 o versioni successive. Oggi è disponibile anche sulla serie successiva iPhone 15, lanciata nello scorso mese di settembre. In Italia il servizio richiede iOS 16.4 o versioni successive. Per scoprire come funziona nel dettaglio, vi rimandiamo a questo nostro approfondimento.
Questo annuncio di estensione della gratuità di SOS emergenze via satellite di Apple per un altro anno riguarda solo i possessori di un iPhone della serie 14 attivato prima della mezzanotte del 15 novembre 2023. Per le attivazioni di un nuovo iPhone della serie 14 o 15 dopo questa data, Apple offre il servizio gratis per i primi due anni. Se in futuro ci saranno ulteriori estensioni della gratuità, al momento, non si sa.
La funzione SOS emergenze via satellite consente anche di condividere la propria posizione tramite l’app “Dov’è” al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi. Inoltre, è possibile abilitare l’iPhone alla chiamata automatica dei servizi d’emergenza quando rileva che l’utente è stato coinvolto in un grave incidente d’auto e non ha possibilità di raggiungere il suo iPhone. Sui dispositivi con iOS 17 è disponibile anche “Tutto bene” per comunicare ai contatti preferiti di aver raggiunto la destinazione tramite messaggio automatico.
Partendo dall’infrastruttura satellitare che gestisce il servizio SOS emergenze via satellite, l’azienda di Cupertino ha recentemente lanciato negli Stati Uniti “Assistenza stradale via satellite“. Il servizio consente di entrare in contatto con l’American Automobile Association (AAA) in situazioni in cui l’auto è in panne e manca copertura mobile o Wi-Fi. Questo servizio satellitare è compatibile con tutti gli iPhone delle serie 14 e 15 che eseguono il sistema operativo iOS 17. E’ senza costi aggiuntivi per gli iscritti ad AAA, mentre con un costo a consumo ‘una tantum’ per i servizi di assistenza stradale forniti dall’AAA.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…