Apple ha presentato alla WWDC 2019 lo scorso giugno l’anteprima di iOS 13, la nuova versione principale del sistema operativo mobile per iPhone, disponibile dal 19 settembre, le cui funzionalità arrivano su iPad come parte di iPadOS, un "nuovo potente sistema operativo con un nome per riconoscere l’esperienza distintiva di iPad" rispetto a iOS. Disponibile per tutti dal 24 settembre, iPadOS si basa sulle stesse fondamenta di iOS, a cui si aggiungono funzionalità specifiche per l’ampio display e la versatilità di iPad. Tra le novità ci sono una nuova schermata Home, funzionalità multitasking, nuovi modi per utilizzare la Apple Pencil e altro ancora. iPadOS include tutto cio’ che offre iOS 13.
"IPad trasforma il modo in cui le persone lavorano ed esprimono la loro creatività, e con iPadOS lo stiamo portando ancora più lontano offrendo funzionalità entusiasmanti che sfruttano il suo geande schermo e la sua versatilità", ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior del Software Engineering di Apple. "IPadOS offre funzionalità interessanti, tra cui una nuova schermata Home con widget, un multitasking più potente e nuovi strumenti che rendono ancora più naturale l’uso di Apple Pencil."
Apple iPadOS
Apple iPadOS: Una tavolozza degli strumenti riprogettata aggiunge strumenti, colori e forme, migliorando le possibilita’ creative con Apple Pencil
Apple iPadOS: nuova schermata Home, Split View e Slide Over
iPadOS introduce una nuova schermata Home, ridisegnata con un nuovo layout per sfruttare al meglio l’ampio display di iPad cosi’ da poter avere più app su ogni pagina e piu’ spazio sulla schermata iniziale per i widget. La schermata ‘Oggi’ (Today View) puo’ essere aggiunta alla schermata Home, consentendo un rapido accesso ai widget per informazioni a colpo d’occhio, tra cui titoli di notizie, meteo, calendario, eventi, suggerimenti e altro.
Su iPad si puo’ da iPadOS lavorare con più file e documenti della stessa app contemporaneamente con gli aggiornamenti di Split View, oppure è possibile visualizzare e passare rapidamente tra più app con Slide Over. Ad esempio, è possibile comporre un’email mentre si visualizza un’altra email fianco a fianco o accedere a più app come Messaggi o Calendario con un semplice tocco.
iPadOS introduce poi l’app Exposé, che fornisce una semplice panoramica delle finestre aperte per qualsiasi app con un semplice tocco.
Apple iPadOS: visualizzazione e passaggio rapido tra piu’ app con Split View aggiornato
Apple iPadOS: altri modi per usare Apple Pencil
Con iPadOS, Apple Pencil è ancora più integrata nell’esperienza di utilizzo dell’iPad. E’ ora possibile contrassegnare e inviare intere pagine web, documenti o e-mail su iPad facendo scorrere Apple Pencil dall’angolo dello schermo. Una tavolozza degli strumenti ridisegnata consente di accedere rapidamente a strumenti, tavolozze dei colori, forme, gomma per oggetti, una nuova gomma per pixel per rimuovere qualsiasi parte di un tratto e un righello per disegnare linee perfettamente diritte. E’ possibile fare lo screenshot di documenti, pagine web o email in tutta la loro lunghezza, e poi annotarli. Apple Pencil su iPadOS utilizza algoritmi di previsione avanzati e ottimizzazioni per ridurre la latenza, dai precedenti 20 millisecondi a ora soli 9 millisecondi.
Apple iPadOS: App File pi๠potente
L’app File è un punto centrale per accedere e gestire rapidamente i documenti e, con iPadOS, migliora ulteriormente il supporto di iCloud Drive per la condivisione delle cartelle. Chiunque abbia accesso ad una cartella condivisa lo puo’ vedere in iCloud Drive e avere sempre la possibilità di accedere alla versione più recente del file.
iPadOS supporta anche unità esterne, consentendo agli utenti di collegare facilmente unità USB, schede SD o accedere ad un file server SMB, tutto dall’app File.
iPadOS nell’app File introduce una nuova visualizzazione a colonne con anteprime ad alta risoluzione che aiutano gli utenti a navigare tra le directory, mentre il supporto per le azioni rapide quali markup, rotazione e creazione di PDF rende più semplice la produttività su iPad.
iPadOS introduce anche l’archiviazione locale, il supporto per zip e unzip e nuove scorciatoie da tastiera.
Apple iPadOS: File aggiunge supporto per unita’ esterne e file server SMB per un facile accesso e gestione dei documenti
Apple iPadOS: navigazione come da desktop con Safari
Il browser web di Apple, Safari, diventa ancora più potente su iPad con iPadOS, dove presenta automaticamente la versione desktop del sito web, adattata in modo appropriato per il display dell’iPad e ottimizzata per l’input touch, quindi le web app come Google Docs, Squarespace e WordPress funzionano su Safari su iPad come su desktop.
Safari su iPadOS supporta anche nuove funzionalità richieste da tempo dagli utenti, come un gestore dei download, 30 nuove scorciatoie da tastiera e miglioramenti alla scheda di gestione.
Apple iPadOS: Migliore Text Editing
L’editing di testo su iPad riceve un importante aggiornamento con iPadOS, rendendo più facile e veloce puntare con ancora più precisione e velocità, selezionare il testo con un semplice tocco e utilizzare nuovi gesti per tagliare, copiare, incollare e annullare. E’ possibile ‘prendere’ il cursore e trascinarlo esattamente dove serve, oppure selezionare al volo il testo che si vuole passandoci sopra il dito, oppure fare doppio tap per selezionare una parola, tre tap per selezionare una frase, quattro tap per selezionare un paragrafo intero.
Apple iPadOS: nuovi gesti per tagliare, copiare, incollare testo e annullare inserimenti
Apple iPadOS: altre novita’
Dark Mode: Arriva da iOS 13, anche iPadOS integra il Tema Scuro (Dark Mode) che offre una interfaccia utente con una combinazione di colori scuri che si adatta perfettamente al sistema ed è meno stressante per gli occhi in ambienti scarsamente illuminati.
Custom Fonts: iPadOS supporta l’installazione di font personalizzati per l’utilizzo in tutto il sistema, ideali per creare documenti su iPad. I font dai principali fornitori come Adobe, DynaComware, Monotype, Morisawa e Founder saranno disponibili su App Store.
Floating keyboard: una nuova tastiera fluttuante consente di risparmiare spazio e include il supporto per QuickPath, facilitando la digitazione con una sola mano e lasciando più spazio per la visualizzazione delle app. E’ possibile ‘pizzicare’ per abilitare la tastiera mobile e trascinarla ovunque sullo schermo.
Foto: la app Foto è la stessa che si trova su iOS 13, gestendo la libreria per mettere in evidenza le immagini migliori, nascondendo automaticamente la foto simili per mostrare eventi significativi di uno specifico giorno, mese o anno passato. Il fotoritocco è inoltre più intuitivo con nuovi strumenti più facili da applicare, regolare e rivedere e quasi tutte le funzionalità di fotoritocco sono disponibili per l’editing video.
Sign In with Apple: Da iOS 13 arriva anche la funzionalità ‘Accedi con Apple’, un modo rapido, semplice e privato per accedere ad app e siti Web utilizzando l’Apple ID.
Apple Maps: come su iOS 13, l’app Apple Mappe presenta una nuova mappa di base, costruita da zero, con la visualizzazione di immagini a livello stradale che fanno uso di foto 3D ad alta risoluzione, ‘Collezioni’ come un nuovo modo di condividere ristoranti, negozi o destinazioni, e ‘Preferiti’ per una navigazione veloce verso località frequenti.
Miglioramenti delle prestazioni: rendono l’intero sistema più reattivo, con anche lo sblocco tramite Face ID più veloce e c’è un nuovo modo di impacchettare le app per iPhone su App Store che riducono le dimensioni di download delle app fino al 50 percento, rendendo gli aggiornamenti delle app più rapidi del 60 percento e le app possono avviarsi fino a due volte più velocemente.
Apple iPadOS
Apple iPadOS: disponibilita’
L’anteprima per sviluppatori (developer preview) di iPadOS è stata disponibile per i membri del Programma per sviluppatori Apple su developer.apple.com a partire dal 3 giugno e una prima beta beta pubblica è stata disponibile per gli utenti di iPadOS entro fine giugno su beta.apple.com. iPadOS è dal 24 settembre disponibile come aggiornamento gratuito del software per iPad Air 2 e versioni successive, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi.