Apple potrebbe sospendere la sua linea di iPad mini considerato che non riceve piu’ importanti aggiornamenti dal 2015, secondo nuovi rapporti.
Con il primo modello introdotto nel 2012, iPad mini di Apple è stata un’alternativa all’iPad originale, rispetto al quale è arrivato con dimensioni piu’ ridotte – 7,9 pollici invece di 9,7 pollici. Quando ancora non c’era un iPhone ‘Plus’ disponibile sul mercato con il suo ampio schermo da 5,5 pollici, l’iPad Mini con i suoi 7.9 pollici ha reso piu’ semplice leggere ebook, navigare sul web, gestire mail e documenti rispetto che utilizzare un tablet piu’ grande da quasi 10 pollici piuttosto che un ‘piccolo’ iPhone 4 da pollici.
Secondo un rapporto da BGR, che cita come fonte "una persona vicina a Apple", non c’è piu’ spazio sul mercato per nuovi modelli di iPad mini, e dunque questa linea sarà sospesa, anche perchè non è un prodotto "che vende bene".
L’iPad mini 4 introdotto nel 2015 rispetto al modello precedente è solo più sottile (del 18%) e pesa di meno (32 grammi in meno), misurando soli 6,1 mm di spessore e pesando 299 grammi.
A parte l’iPhone 7 Plus da 5,5 pollici oggi disponibile, che è abbastanza grande per fare cio’ che si puo’ fare con un iPad mini da 7,9 pollici, si prevede che questa estate Apple rinnoverà l’attuale linea di iPad da 9.7 pollici con dispositivi con un display più grande da 10.5 pollici ma con corpo di dimensioni ridotte.
Secondo BGR, non si sa Apple continuerà a vendere l’iPad mini per un certo periodo di tempo senza aggiornamenti o se ritirerà il prodotto del mercato ad un certo punto nel prossimo futuro.
Apple lo scorso 21 marzo 2017, quando ha introdotto il nuovo iPad da 9.7 pollici, ha aggiornato i prezzi del suo iPad Mini 4, il modello che è andato a sostituire l’iPad Mini 3 e che Apple ha presentato durante il keynote del 9 settembre 2015 lo stesso in cui ha svelato il nuovo iPad Pro. Oggi l’iPad mini 4 è disponibile in argento, oro e grigio siderale, con una capacità di memoria da 128GB ad un prezzo che parte da 489 euro per il modello Wi-Fi e da 639 euro per il modello Wi-Fi + Cellular su Apple.com e presso gli Apple Store.
Stanto un recente rapporto di IDC, il mercato globale dei tablet si è contratto nel primo trimestre del 2017, con spedizioni totali di 36,2 milioni di tavolette, in calo di 8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei primi tre mesi del 2017, Apple ha registrato il suo decimo trimestre consecutivo di declino rispetto allo stesso trimestre dell’anno prima nonostante sia stato leader del mercato nel periodo. Secondo IDC, i risultati di Apple dimostrano Apple non è immune alle mutevoli dinamiche dell’industria e della domanda dei consumatori, in gran parte per il successo continuo delle altre linee di prodotti. Il 2016 è stato il primo anno completo in cui Apple ha spedito l’iPad Pro, compreso il lancio di una versione più piccola da 9,7 pollici. Questa linea ha in breve tempo portato Apple al vertice del crescente segmento di mercato dei tablet staccabili e IDC ritiene che Apple sia in un’ottima posizione per rimanere competitiva al vertice di questo segmento, nonostante utilizzi un sistema operativo ‘mobile’ mentre molti dei suoi concorrenti stanno entrando nello stesso mercato con dispositivi basati su Windows.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…