Era il 27 gennaio 2010 quando Steve Jobs ha presentato l’iPad, la prima ‘tavoletta elettronica’ per il mercato di massa. Ma è stato solo il 3 aprile 2010 che il primo ‘tablet’ di Apple ha fatto il debutto sul mercato, motivo per il quale il 27 gennaio 2020 si sono festeggiati i primi dieci anni dalla ‘nascita del prodotto’, mentre il prossimo 3 aprile 2020 si festeggeranno i primi 10 anni dalla ‘disponibilità’ di un dispositivo multi-touch con uno schermo in grado di riprodurre contenuti multimediali, con la possibilità di accedere ad Internet e compatibile con le App, in grado di quasi sostituire un computer.
Nel 2011, è arrivata la seconda generazione dell’iPad, chiamata iPad 2, che rispetto al modello originale ha introdotto una webcam VGA sulla parte superiore frontale dello schermo utilizzabile per le chiamate di FaceTime, oltre ad una fotocamera nella parte posteriore di 0,9 megapixel, in grado di registrare video HD (720p) a 30 fps.
L’iPad di Apple nelle sue prime generazioni è rimasto un’esclusiva per il mercato degli Stati uniti, ma nel 2012 con l’introduzione dell’iPad di terza generazione la ‘tavoletta’ di Apple è arrivata anche in Italia, ufficialmente dal 23 marzo. Rispetto ai modelli precedenti, l’iPad 3 ha introdotto alcune migliorie nell’hardware, tra cui lo schermo Retina Display.
Retina Display è un marchio utilizzato da Apple in riferimento a quegli schermi che, introdotti a partire dal 2010 con l’iPhone 4, si distinguono, rispetto al passato, per la notevole densità di pixel, tale da rendere impercettibile a occhio nudo la presenza dei singoli pixel. Il termine è usato per diversi prodotti Apple, tra cui iPhone, IPod touch, iPad, MacBook (versione 2015), MacBook Pro, iPad Mini, iPad Air e iMac.
Nel mese di ottobre del 2012, il giorno 23, la Apple ha poi aggiornato ancora una volta l’iPad lanciando la quarta generazione del prodotto, resa disponibile il 2 novembre 2012 in mercati selezionati. Nello stesso evento di ottobre è stato presentano il primo ‘spin-off’ dell’iPad, il modello di dimensioni ridotte chiamato iPad Mini, questo commercializzato dal 2 novembre 2012.
Nel 2013 è stata introdotta la quinta generazione di iPad chiamata iPad Air che ha portato con sè un nuovo design e i nuovi processori con architettura a 64 bit. Nello stesso anno è stato presentato l’iPad mini di seconda generazione con Retina Display e stessi componenti hardware dell’iPad Air.
Nel 2014, Apple ha migliorato l’iPad Air lanciando l’iPad Air 2 alimentando il tablet del nuovo processore A8X a 64 bit e introducendo una fotocamera principale da 8 Megapixel. Nello stesso anno è stato presentato l’iPad mini di terza generazione, l’iPad mini 3, che ha introdotto di nuovo solo il Touch ID rispetto all’iPad Mini 2.
Nel 2015, Apple è andata ad aumentare le dimensioni e migliorare l’hardware del suo tablet per renderlo piu’ simile ad un laptop, lanciando l’iPad Pro con uno schermo da 12,9", un processore A9X a 64 bit con architettura Desktop e la possibilità di utilizzare Apple Pencil e altri accessori. Apple Pencil ha permesso a disegnatori ed artisti di utilizzare l’iPad Pro per espandere la loro creatività; è una ‘penna’ sensibile all’inclinazione e alla pressione, quindi utilizzabile usarla come una normale matita per tracciare linee di diverso spessore, creare sfumature e aggiungere effetti artistici. Questo stesso anno è stato presentato l’iPad mini 4, prodotto che è stato appena accennato nel corso dell’evento di presentazione dell’iPad Pro.
Nel 2016, nel mese di marzo, Apple ha presentato presenta l’iPad Pro da 9,7", una versione ridotta del modello da 12,9" ma nel formato classico da 9.7 pollici insieme ad una nuova tecnologia dello schermo e una fotocamera da 12 Megapixel in grado di registrare video in 4K.
Nel marzo del 2017, Apple ha aggiornato la sua line-up iPad, sostituendo l’iPad Air 2 da 9,7 pollici con un dispositivo chiamato semplicemente iPad. Le specifiche del tablet sono rimaste in gran parte le stesse di quelle dell’iPad Air 2, ma con il vecchio chip A8X sostituito con il nuovo chip A9 a 64 bit e con un prezzo più accessibile, a partire da 409 euro per il modello solo WiFi e da 569 euro per il modello WiFi+Cellular. Questo nuovo iPad da fine marzo 2017 è stato reso disponibile anche in Italia.
Nell’ottobre del 2018 è stato presentato dalla società di Cupertino una nuova generazione di iPad Pro da 11" e 12,9", alimentati da un chipset A12X Bionic e con fino a 1TB di memoria interna, niente piu’ pulsante fisico Home, sistema di riconoscimento biometrico Face ID e la possibilità di ricaricare la batteria di un iPhone.
Nel mese di giugno del 2019, in occasione della conferenza per gli sviluppatori WWDC 2019, Apple ha presentato il nuovo sistema operativo iPadOS, una versione di iOS con l’aggiunta di funzionalità dedicate esclusivamente alle ‘tavolette’ iPad. Lo stesso anno, nel mese di settembre, nello stesso keynote in cui è stata lanciata la serie di smartphone iPhone 11, è statao presentata la settima generazione di iPad, alimentata dal chipset A10 Fusion e con display da 10,2”, supporto di Apple Pencil (di 1a generazione), Smart Keyboard e schermata Home ridisegnata.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…