Ad Aprile 2014 Adobe aveva reso disponibile per i dispositivi touchscreen, a partire da iPad, uno dei suoi software di fotoritocco più popolari. Stiamo parlando di Lightroom, un programma che contempla la possibilità di modificare artisticamente (quasi) tutti i formati di immagine, RAW incluse.
Per usarlo e per accedere ai file attraverso il servizio cloud di Adobe gli utenti dovevano inizialmente avere un account Adobe e un abbonamento al Photoshop Photography Program, il cui costo era di una decina di euro al mese. Una buona notizia è giunta qualche giorno fa, quando il programma è stato pubblicato gratuitamente sia per i dispositivi iOS sia per quelli Android.
Rispetto a quella per i personal computer, la versione per dispositivi mobili di Lightroom mancava di alcune funzioni, che sono man mano state aggiunte nel corso dei mesi. Nella release di Aprile, per esempio, oltre ad alcune migliorie nelle prestazioni (Adobe aveva sottolineato che la velocità di elaborazione dei dati era stata migliorata di 10 volte) erano arrivati il filtro HDR e l’unione di foto singole per la costruzione di panorami.
Dopo altre aggiunte minori, nei primi giorni di Ottobre di quest’anno erano giunti il filtro Dehaze per migliorare la qualità delle immagini, lo strumento Targeted Adjustment per modifiche mirate e l’accesso alla fotocamera direttamente dall’applicazione.
La Point Curve sul nuovo Lightroom 2.1 per iOS
E’ ARRIVATO LIGHTROOM 2.1 PER DISPOSITIVI IOS
Attraverso il suo blog ufficiale, la società statunitense ha appena comunicato che è stata resa disponibile la versione 2.1 di Lightroom per iOS. Assieme alla compatibilità con il 3D Touch, debutta anche un widget che consente di avviare la fotocamera di Adobe direttamente dal Centro Notifiche di iOS (e alla fotocamera in-app stessa sono state aggiunte nuove funzioni).
E’ arrivata anche la Point Curve, che fino a pochi giorni fa era presente solo nella versione per PC. La Point Curve consente di modificare le Tone Curve e lo Split Tone, due opzioni che agiscono sulla tonalità dell’immagine. Le variazioni della curva possono essere fatte manualmente; in alternativa l’utente può scegliere tra una serie di curve preimpostate. Si può anche vedere come apparirebbe un’immagine con applicato uno dei filtri disponibili ancor prima di scattarla.
3D Touch su Lightroom 2.1
L’aggiornamento consente inoltre di sfruttare nel migliore dei modi il multitasking su iOS 9 e le caratteristiche del nuovo tablet iPad Pro (che ha uno schermo Retina decisamente spazioso, con i suoi 12,9 pollici e una elevata potenza di elaborazione).
Per altre informazioni consigliamo di consultare direttamente il blog Adobe.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…