Steve Jobs probabilmente non avrebbe mai pensato di realizzare un iPad enorme dotandolo addirittura di un pennino capacitivo. Il suo punto di vista sul prodotti col pennino, tablet o smartphone che fossero, era il seguente: "se ha una penna, non piacerà". La sua visione sul mondo dei tablet tuttavia avrebbe dovuto scontrarsi con la realtà dei fatti e non nascondiamo che saremmo stati molto curiosi di ascoltare quali sarebbero state le sue impressioni sul lavoro di Tim Cook.
La società di Cupertino infatti starebbe pensando di realizzare un iPad con penna stilo. Secondo quanto fa sapere l’analista Ming-chi Kuo di KGI Securities (attraverso AppleInsider), che solitamente è piuttosto affidabile, assieme alla tavoletta con schermo da 12,9 pollici sarà fornita ai clienti una penna capacitiva, che per capirci è come quella che da qualche anno è presente sulla linea Galaxy Note della rivale Samsung.
La tesi di Ming-chi Kuo si basa su una ricerca tra i numerosi brevetti depositati dalla Mela, che lo ha indotto a pensare che sarà proprio questo l’anno in cui vedremo esordire la penna. E’ possibile comunque che iPad Pro (sempre se questo sarà il suo nome) venga venduto per conto proprio e che la penna possa essere un accessorio acquistabile a parte.
Comunque sia, sempre secondo Kuo la finalità di vendere un penna capacitiva non sarà semplicemente l’aumento degli introiti, infatti si punterà principalmente a migliorare l’esperienza d’uso. "Le vendite di una stilo opzionale non saranno significative nel 2015 […] pensiamo piuttosto che la penna possa migliorare l’esperienza d’uso e che probabilmente aiuterà Apple a puntare su ambiti strategici come quelli aziendali e dell’istruzione".
Prima della presentazione degli ultimi iPad, Kuo aveva indovinato che iPad Air 2 avrebbe avuto uno schermo laminato con protezione anti riflesso, la colorazione oro, il processore A8 e il sensore di impronte digitali Touch ID. Il mese precedente era riuscito a dare delle anticipazioni accurate su Apple Watch. E a inizio 2014 era riuscito a procurarsi le specifiche tecniche degli iPhone 6 e 6 Plus – cinque mesi prima della presentazione ufficiale.
Lo studio svolto questa volta, per quanto bene e scrupolosamente possa essere stato fatto, non di discosta comunque dalla tesi. Prima della presentazione della nuova generazione di iPad c’è tutta l’Estate di mezzo e molte variabili possono cambiare. Sarà interessante scoprire tra qualche mese se le previsioni si saranno rivelate azzeccate.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…