Sono numerose le applicazioni native che Apple pre-carica sull’iPad, sufficienti per fare molte cose. Ci sono però tantissime altre applicazioni per iPad scaricabili dall’App Store: scopriamo le migliori delle principali categorie.
Apple fornisce nella dotazione dei suoi tablet iPad numerose applicazioni native, le quali consentono di fare già un sacco di cose senza doversi prodigare nel cercare app alternative sull’App Store. Si trovano le app di produttività e utilità come File, Keynote, Libri, Mail, GarageBand, Messaggi, Note, Numbers, Pagine, Swift Playgrounds, Trduci, Promemoria, Wallet, Safari. E poi ancora le app di foto e intrattenimento come iMovie, Foto, Apple TV, News, Apple Music e Clips. Altre utili applicazioni native per iPad che vale la pena segnalare sono Mappe, Memo vocali, Messaggi, Meteo, Metro, Podcast, Fitness, FaceTime, Dov’è, Casa, Diario, Salute e Comandi Rapidi. Senza dimenticare Bussola, Calcolatrice, Calendario, Borsa e tante altre ancora. E poi l’applicazione principe: l’App Store, da dove è possibile scaricare tantissime altre applicazioni, di Apple o di sviluppatori terzi.
Nei prossimi paragrafi, andremo a vedere quelle che sono le migliori applicazioni di terze parti disponibili nell’App Store per iPad al momento di stesura di questo articolo (10 aprile 2024). Da notare che andremo ad esporre le applicazioni considerate migliori perché popolari tra gli utenti di iPad, definite tali dalle classifiche ufficiali che Apple mette a disposizione di tutti. Per tutte le classifiche complete è possibile visitare la pagina web apps.apple.com/it/charts/ipad.
Da notare che alcune app rientrano nella categoria ‘gratis’ però lo sono solo al download, poi serve un abbonamento per utilizzare il servizio (come le app delle piattaforme di streaming). Inoltre, non entreremo poi nello specifico di cosa fanno le singole app (il nome lo rende già chiaro) ma alcune sono collegate ad articoli precedenti per approfondire.
Le migliori app della categoria ‘utilità‘ per iPad sono i browser web ‘Google Chrome‘ di Google, ‘Microsoft Edge‘ di Microsoft, ‘Firefox‘ di Mozilla e ‘Opera‘ di Opera Software AS. Tra le altre app gratuite migliori della categoria troviamo ‘Calcolatrice‘ di Impala Studios e ‘Google‘ di Google. Nella top12 si trovano anche le app ‘NordVPN‘ di Nordvpn SA e ‘iFont‘ di Cooding Corner LLP. Tra le altre app a pagamento si trovano ‘Noir – Dark Mode for Safari‘ di Jeffrey Kuiken, ‘Network Analyzer Pro‘ di Techet e ‘Mobile MOuse – iPad dition‘ di RPA Tech.
Tra le migliori app della categoria ‘intrattenimento‘ per iPad non troviamo molte sorprese, dal momento che sono quelle delle principali piattaforme di streaming: RaiPlay, Mediaset Infinity, Amazon Prime Video, Disney+, Netflix, NOW, Sky GO, La7 e Paramount+. Da segnalare anche TikTok, per gli amanti dei video brevi. Nella Top12 si trovano anche ‘Libro da colorare per me‘ di Apalon Apps.
Le migliori app della categoria ‘News‘ per iPad sono La Gazzetta dello Sport, Google News, TGCom24, RaiNews, La Repubblica News, Corriere dello Sport e Corriere della Sera. Presenti in top12 anche le app ‘PressReader: News & Magazines‘, ‘Reddit‘ e ‘X‘ (ex Twitter). Per gli appassionati di sport, le app migliori sono ‘DAZN: Diretta Calcio e Sport‘, ‘Tuttocampo‘, ‘OneFootball – Notizie di calcio‘, ‘Sky Sport‘.
Le migliori app della categoria ‘Viaggi‘ per iPad sono ‘Booking.com Offerte di Viaggio‘ di Booking.com, ‘Airbnb‘ di Airbnb e ‘Skyscanner – viaggi low cost‘ di Skyscanner. Presenti nella top12 anche l’app ‘Google Earth‘ di Google, per esplorare il mondo virtualmente, e ‘Packr – valigia liste per viaggi‘ di Jeremie Leroy, utile per aiutare a preparare la valigia. Ci sono poi le applicazioni ‘Italo Treno: treni e biglietti‘ di Italo Spa e ‘Trainline: Biglietti del treno‘ di TheTrainline. Per restare informati sui voli, invece, si trova in classifica ‘Flightradar24 | Flight Tracker‘. Le migliori app per confrontare offerte di viaggio sono ‘eDreams: Voli, hotel e auto‘ e ‘trivago: trova il tuo hotel‘.
Le migliori app per iPad della categoria ‘Social network‘, con incluse app per la comunicazione a distanza, sono ‘Google Meet’, ‘Telegram Messenger’, ‘Facebook’, ‘Discord’, ‘Skype’, ‘Messenger’. Passando alla categoria ‘Musica‘, invece, trovano posto in classifica le app per l’ascolto di musica in streaming ‘Spotify: musica e podcast‘, ‘Youtube Music‘, ‘Amazon Music‘ e ‘SoundCloud – Musica e Audio‘. In classifica si trova anche ‘Shazam‘, utile per identificare le canzoni. Gli aspiranti dj e chi ama creare la musica può trovare utili ‘Beat Maker Pro – crea musica‘ e ‘Piano – Gioco di Musica Simply‘ di MWM, ‘djay – DJ App & AI Mixer‘ di algoriddim GmbH e ‘BandLab – Music Making Studio‘ di BandLab Singapore.
Per chi desidera sfoderare la propria creatività con l’iPad, tra le migliori app per le tavolette di Apple della categoria ‘Grafica e design‘ ci sono ‘Sketchbook‘ per tutti gli artisti e illustratori che amano disegnare, ‘ibis Paint X‘ per creare manga, ‘SketchUp‘ per la modellazione 3D. E poi ancora le applicazioni di Adobe quali ‘Adobe Fresco: Grafica digitale‘ per il disegno personale o professionale, ‘Adobe Illustrator: Graphic Art‘ con supporto per Apple Pencil, e ‘Adobe Express: graphic design‘ per creare loghi o grafiche per post da pubblicare sui social. Restando in tema, le migliori app della categoria ‘Foto e video‘ sono ‘Canva: Design, Foto, Video‘, ‘Youtube‘, ‘CapCut – editor video e foto‘, ‘Twitch: streaming live‘, ‘Adobe Photoshop‘, ‘Picasa AI Modifica Foto‘, ‘VLC media player‘, ‘Google Foto‘, ‘Adobe Lightroom for iPad‘ e ‘VN Video Editor‘.
Passando alla categoria ‘cibi e bevande‘, le migliori app per iPad sono quelle dei servizi di consegna a casa del cibo quali Just Eat e Deliveroo. Poi si trova l’app di ricette di GialloZafferano. In classifica anche l’app ‘Ricette Bimby‘ e l’app per la spesa online di Everli. In top5 si trova anche l’app per trovare ristoranti TheFork.
Le migliori app per iPad della categoria ‘Salute e benessere‘ in classifica sono ‘JustFit: Allenamento Pigro‘ di Enerjoy Pte, ‘YAZIO: Conta Calorie e Dieta‘, ‘Buddyfit: Fitness & Yoga‘ di Tripix Tech srl, ‘Yuka – scansione dei prodotti‘ e ‘Contacalorie di FatSecret‘.
Chiudiamo con le migliori app della categoria ‘Produttività‘, con la classifica che include ‘ChatGPT‘ di OpenAI, l’app ufficiale per usare il famoso chatbot basato sull’Intelligenza Artificiale generativa. E poi ancora le app Google Docs, Microsoft Word, Presentazioni Google, Microsoft Powerpoint, Microsoft Excel, Google Gmail, Google Drive, Fogli Google e Microsoft 365 (Office). In top12 si trovano anche le app ‘Notability: Notes, PDF‘ e ‘Goodnotes 6‘.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…