Se la nuova idea di Apple arriverà sul mercato, rappresenterà sicuramente un grande passo in avanti per la tecnologia sostenibile
Apple è stato da sempre un brand molto impegnato soprattutto in tema di sostenibilità. Proprio in questi giorni, su Internet, il colosso di Mr. Cook ha recentemente depositato un brevetto per involucri di batterie uniformi, in grado di alimentare non solo gli iPhone, ma anche la tastiera wireless o il mouse wireless. Un dispositivo innovativo che potrebbe permettere all’utente di scambiare regolarmente le batterie tra i propri dispositivi iOS.
Se l’idea di Apple arriverà davvero sul mercato, rappresenterà sicuramente un grande passo in avanti per la tecnologia. Una svolta verso un futuro più modulare, sostenibile e rispettoso del pianeta, anche se è importante notare che si tratta di un’applicazione, piuttosto che di un brevetto concesso. Insomma, stiamo progredendo verso un futuro più sostenibile in cui potremo sostituire solo una piccola parte del nostro prodotto Apple, invece di inscatolare il tutto e acquistarlo nuovo.
Le immagini con cui Apple ha presentato questa grande novità raffigurano slot standardizzati e un pacco batteria dall’aspetto relativamente tradizionale, dal nucleo cubico, un guscio esterno, due terminali del sensore, terminali del nucleo positivo e negativo, pronti per essere inseriti in un telefono cellulare, un monitor, una tastiera wireless e un mouse wireless.
Purtroppo, nel documento non sono stati menzionati da Apple né cuffie né auricolari e questa non è una buona notizia soprattutto per chi usa regolarmente questi dispositivi. Si tratta di un dispositivo relativamente innovativo. Le batterie sostituibili non sono certo un’idea innovativa. Già nel telefono Nokia 3310 nel 1999 venne introdotta una batteria intercambiabile da 1.450 mAh.
La decisione di Apple di introdurre delle batterie removibili si armonizza perfettamente con la recente decisione dell’Unione Europea che ha approvato le nuove norme per la sostenibilità delle batterie, introducendo ufficialmente il nuovo regolamento che impone l’obbligo di utilizzo delle batterie sostituibili su smartphone entro il 2027. Una decisione che di fatto ricalca quanto fece già Nokia con i suoi primi smartphone con retro rimovibile per agevolare il cambio della batteria agli utenti, evitando lo spreco di risorse.
Ormai tutte le aziende del settore, da Apple a Samsung, hanno messo in cantiere nuovi progetti finalizzati al rispetto delle nuove norme europee al fine di uniformare la produzione in tutte le latitudini del mondo. Tutto questo rappresenterà una svolta, non solo per i cellulari ma anche per tablet, laptop, smartphone, veicoli elettrici ed e-bike. Tutti i dispositivi dotati di batteria ricaricabile, saranno modificati per adattarsi ai nuovi modelli di batteria universale. Il sentiero sembra ormai tracciato al fine di dare vita a un’economia circolare per le batterie per favorirne il riutilizzo. (Marco A. Tringali)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…