L’Agenzia delle Entrate sta facendo grossi passi avanti per cercare di diventare sempre più ‘smart’. L’ente pubblico economico ha deciso di entrare a far parte dell’app IO: una scelta che offre molti vantaggi ai contribuenti.
I cittadini italiani conoscono molto bene l’Agenzia delle Entrate, che ha il compito effettuare accertamenti e controlli sulle posizioni fiscali per verificare che tutto sia in regola. Tra le competenze dell’ente pubblico economico rientrano proprio la gestione e la riscossione dei tributi, accertando se ci sono state violazioni o inadempienze da parte dei contribuenti. Ecco perché è bene essere sempre in regola con i pagamenti per non incappare in sanzioni che possono essere anche molto pesanti. Per venire sempre più incontro ai contribuenti l’Agenzia delle Entrate ha deciso di diventare sempre più ‘digitale’.
Il passo avanti compiuto dall’agenzia fiscale verso un futuro ‘smart’ consiste nell’ingresso nell’app IO. In questo modo il rapporto tra lo Stato e i contribuenti diventa senz’altro più produttivo. Lo scambio delle informazioni è reso più semplice e anche l’accesso ai servizi è decisamente migliore.
L’Agenzia delle Entrate ha scelto di far parte dell’app IO per diversi motivi. In primis l’ente pubblico economico ha avvertito il bisogno di instaurare una migliore comunicazione con i cittadini che non si basi soltanto sull’invio di sms o email. In più tramite l’app i cittadini possono sentirsi anche più protetti, dato che spesso proprio canali come sms e mail sono quelli più a rischio phishing.
Grazie a questo ingresso nell’app IO i cittadini potranno quindi sfruttare quei vantaggi che già conoscono se hanno già avuto modo di utilizzare questo strumento. Sul proprio dispositivo mobile, infatti, i contribuenti riceveranno le notifiche, così come gli avvisi e i promemoria. Ma quali sono le comunicazioni che i cittadini riceveranno sull’app IO dall’Agenzia delle Entrate?
Ovviamente gli avvisi dell’ente pubblico economico riguarderanno le questioni inerenti il Fisco. Per quanto riguarda ‘Comunicazioni per te’, si tratta di notifiche inviate al diretto interessato per informarlo su questioni fiscali che lo riguardano. Potrebbe essere un rimborso o semplicemente l’abilitazione a una persona di fiducia per occuparsi della gestione di alcune pratiche o altro ancora.
La tipologia ‘Le tue scadenze’, invece, è un promemoria che ricorda ai cittadini quando sta sopraggiungendo qualche scadenza e bisogna pertanto provvedere. Per esempio se sta per arrivare la scadenza di una rata ecco che sull’app IO riceveremo il promemoria dell’Agenzia delle Entrate.
Il servizio è davvero molto utile e renderà di certo la vita più semplice ai contribuenti. Per scaricare l’app IO basta andare sul Google Play Store o sull’App Store: per usarla ci si deve autenticare con le credenziali SPID o con la carta d’identità elettronica.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…