Poste Italiane sta per lanciare una nuova applicazione che ha già preso il nome di ‘super app’: gli utenti si preparano a cambiare tutto.
Sono tanti gli utenti che hanno un conto con Poste Italiane. Il servizio negli ultimi anni si è evoluto sempre di più, introducendo delle novità che hanno trovato grande riscontro nei cittadini. Oltre agli sportelli presenti nelle varie città, che ricoprono un ruolo fondamentale nell’assistenza all’utente, il lancio e il miglioramento progressivo delle app sta portando Poste Italiane ad avere una struttura sempre più ‘digitale’. Oggi, infatti, sono tanti gli utenti che preferiscono fare tutto con le applicazioni della società.
Ecco perché la notizia appena arrivata non può che essere di grande interesse. Poste Italiane, infatti, ha deciso di lanciare una nuova applicazione che è già stata ribattezzata ‘la super app’.
In occasione del Piano Strategico Quinquennale 2024-2028 sono stati forniti dettagli più precisi su questa novità. Il CEO Matteo Del Fante ha parlato proprio di questa super app, che va a riunire le app di Poste Italiane su un’unica piattaforma per essere ancora più all’altezza delle esigenze degli utenti.
Il primo obiettivo di Poste Italiane è proprio quello di fare ordine tra le tante app oggi esistenti. Al momento, infatti, abbiamo un’app che si chiama proprio Poste Italiane, un’app Bancoposta e infine l’app Postepay.
La prima è utilizzata soprattutto per tracciare pacchi e altre spedizioni, mentre Bancoposta serve per gestire il proprio conto. Postepay è l’app che consente ovviamente di gestire la carta Postepay, inviando e ricevendo denaro.
Poste Italiane ha deciso di puntare sulla razionalizzazione, fondendo le tre app in una sola e unica piattaforma. La nuova ‘super app’, come ha tenuto a precisare sempre Del Fante, farà anche uso dell’intelligenza artificiale per capire quali sono le funzionalità che gli utenti usano di più.
Non è finita qui, perché la nuova applicazione sarà anche basata sul sistema IT Wallet, che si basa a sua volta su quello europeo EUDI Wallet. Non è quindi da escludere che questa ‘super app’ includa anche carte di pagamento di altri soggetti bancari.
Ma quando verrà lanciata ufficialmente la novità di Poste? Molto probabilmente avremo a che fare con un periodo in cui ci saranno sia le vecchie app che quella nuova, in modo tale da permettere a tutti gli utenti – specialmente quelli che non hanno particolare dimestichezza – di imparare a usare la ‘super app’ nel migliore dei modi.
Superato questo periodo le tre vecchie app andranno in soffitta e resterà solo la ‘super app’. Al momento è difficile stabilire una tempistica precisa.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…