Grazie a queste app è possibile soddisfare tutte le proprie curiosità sulle piante: basta puntare la fotocamera per riconoscerle.
Con gli smartphone più moderni si possono scattare foto fantastiche ai vari panorami mozzafiato in cui ci si imbatte durante viaggi ed escursioni. Quando ci si trova davanti la maestosità della natura non si può proprio fare a meno di prendere il telefono e immortalare gli angoli magici che regala il territorio. In tanti amano recarsi in campagna, nei boschi, sulle colline e in montagna per percorrere sentieri, godere di splendide viste e anche osservare le caratteristiche della flora locale.
E’ proprio in queste occasioni che si riescono ad ammirare tantissime piante, comprese alcune che fino a quel momento non erano mai comparse davanti ai nostri occhi.
Come fare per capire di quali piante si tratta se non si è molto esperti? Fortunatamente il continuo evolversi della tecnologia ci consente di utilizzare uno strumento che può venirci incontro per scoprire il nome delle piante che incontriamo lungo il nostro cammino.
Stiamo parlando delle applicazioni create proprio per questo scopo, ovvero consentire agli utenti di individuare subito di quale pianta si tratta.
Tra le migliori app per riconoscere le piante, ma anche fiori, alberi, erbe e tutto ciò che riguarda il mondo vegetale c’è sicuramente Pl@ntnet, una sorta di enorme database che cresce continuamente grazie al contributo degli utenti stessi.
Questa applicazione, scaricabile gratuitamente sia dal Google Play Store che dall’App Store, consente di puntare la fotocamera sulle piante e scoprire praticamente ogni dettaglio su di esse. Per avere risultati il più possibile accurati è meglio concentrare la foto su alcune parti ben precise della pianta, tra cui le foglie.
Un’altra app gratuita molto gettonata per scoprire come si chiama la pianta che abbiamo proprio davanti agli occhi è LeafSnap. Questa applicazione soddisfa molto gli utenti perché riesce a riconoscere il 90% di tutte le specie conosciute di piante e alberi. Un risultato che questa app raggiunge sfruttando anche l’intelligenza artificiale.
Un’altra applicazione molto simile che vale la pena tenere in considerazione è PlantSnap, che mette a disposizione un catalogo con oltre 600.000 tipologie di piante, alberi e fiori. In più con PlantSnap è possibile ricevere anche diversi consigli per curare al meglio le nostre amiche verdi.
Infine ecco iNaturalist, un’altra app di riconoscimento piante che si basa molto sulle segnalazioni degli utenti. L’applicazione è scaricabile gratuitamente sia per i telefoni Android che per i dispositivi iOS.
Sono tutti strumenti molto utili, specialmente quando si decide di fare una passeggiata immersi nella meraviglia della natura. Con queste app si scoprono tante piante di cui si ignorava l’esistenza.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…