Come fare per sapere quali sono gli artisti più ascoltati su Spotify? Nessuno conosceva questo trucchetto: è davvero molto semplice.
Tra i tanti utilizzi che si possono fare dello smartphone c’è anche quello di ascoltare la propria musica preferita. Sono molte le app di streaming musicale che mettono a disposizione degli utenti un catalogo infinito di brani. Una delle più popolari è certamente Spotify, che già da diversi anni è diventata una delle applicazioni più scaricate sia dal Google Play Store che dall’App Store. Come riportato anche dall’agenzia ANSA all’inizio di febbraio, Spotify ha fatto registrare un incremento del 23% negli utenti attivi mensili rispetto allo scorso anno.
Oggi, infatti, l’app di streaming musicale del gruppo svedese può contare su oltre 600 milioni di utenti attivi ogni mese. Non è tutto, perché nel quarto trimestre dell’anno Spotify ha fatto registrare ben 28 milioni di nuovi utenti, a dimostrazione di come il riscontro dell’app sia sempre più elevato.
Non a caso Spotify ha chiuso il quarto trimestre del 2023 con 3,7 miliardi di ricavi. Numeri davvero da capogiro, che lasciano presupporre un 2024 altrettanto entusiasmante per la famosa piattaforma di streaming musicale.
Ma chi è l’artista più ascoltato al mondo su Spotify? Chi troviamo in cima a questa speciale classifica? La classifica aggiornata degli artisti più ascoltati in tutto il pianeta non è in evidenza quando si apre l’applicazione, ma possiamo comunque sapere chi guarda tutti dall’alto in basso.
Una volta aperta l’app Spotify, infatti, basta andare su Cerca per avere a disposizione una serie di classifiche che di solito riguardano canzoni e podcast. Non ci sono classifiche che ci dicono invece chi sono gli artisti più ascoltati, ma possiamo comunque seguire una strada per saperlo.
Non tutti sanno che esiste infatti un sito che tiene aggiornati sugli artisti più in voga su Spotify in tutto il mondo. Si tratta del portale ChartMasters, dove la classifica ‘Most Streamed Artists’ su Spotify ci svelerà quali sono i cantanti e le band che vanno per la maggiore sull’app.
Al momento in testa c’è Taylor Swift, tallonata a pochissima distanza da Drake. Al terzo posto c’è Bad Bunny, seguito da The Weeknd, Ed Sheeran, Ariana Grande, Justin Bieber e Eminem.
E non è tutto, perché sempre grazie al sito ChartMasters è possibile conoscere gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia o in un altro Paese del mondo: basta applicare i vari filtri per avviare una ricerca più dettagliata.
Infine un’ultima informazione che può essere molto utile. Se si cerca sull’app uno dei propri artisti preferiti e si scorre la pagina fino in fondo emerge un riquadro nella scheda ‘Informazioni’ che rivela in che posizione si trova in classifica.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…