Su Telegram arriva il nuovo aggiornamento per il 2024: l’app introduce diverse novità e nuove funzionalità ispirate a WhatsApp.
Di recente, Telegram ha presentato un importante aggiornamento che, nonostante le note di rilascio citino principalmente la risoluzione di bug e miglioramenti minori, introduce alcune novità consistenti. Esse, nei fatti, riguardano tutte le piattaforme. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i cambiamenti introdotti all’interno dell’applicazione.
Telegram, l’app si aggiorna ispirandosi a WhatsApp: le novità
Le nuove funzioni, rivelate sul canale ufficiale Telegram News, sembrano una risposta alle caratteristiche già presenti in WhatsApp, altra popolare app di messaggistica istantanea con la quale, da sempre, è in competizione. Questi aggiornamenti, parte dell’update di gennaio 2024, ci fanno capire che le app dedicate agli scambi comunicativi non si arrestano mai e che puntano a migliorare di continuo.
Da anni, Telegram e WhatsApp gareggiano per avere la supremazia nel settore delle app di messaggistica istantanea. Telegram, spesso un passo avanti a WhatsApp (parte del gruppo Meta), ha introdotto numerose novità, anche se, c’è da dire, che – negli ultimi anni – WhatsApp ha recuperato terreno, integrando funzionalità spesso ispirate da Telegram.
Nell’aggiornamento di gennaio 2024, Telegram ha introdotto due nuove funzioni che sembrano direttamente ispirate a quelle già esistenti in WhatsApp, sebbene siano state adattate al fine di integrarsi – perfettamente – in Telegram.
La prima novità: pausa e ripresa della registrazione di note vocali
Una delle novità più interessanti è la possibilità di mettere in pausa e riprendere la registrazione di note vocali. Questa funzione è particolarmente utile per registrazioni prolungate o quando si desidera rivedere il messaggio prima dell’invio.
Per utilizzarla, basta avviare la registrazione in una chat, bloccarla col lucchetto e usare il tasto pausa. È possibile mettere in pausa e riprendere la registrazione quante volte si desidera.
Seconda novità: messaggi vocali e videomessaggi a visualizzazione singola
In seguito all’annuncio di WhatsApp del mese precedente, Telegram ha introdotto la possibilità di inviare note vocali e videomessaggi che possono essere visualizzati e ascoltati una sola volta.
Per attivare questa funzione, basta registrare il messaggio e selezionare l’opzione di visualizzazione singola. A differenza di WhatsApp, però, su Telegram succede che – fino all’apertura del messaggio da parte del destinatario – l’utente può rivedere il contenuto a singola visualizzazione più volte.
Come aggiornare o scaricare l’app di Telegram
Queste nuove funzioni sono disponibili nell’aggiornamento di gennaio (versione 10.6.1) di Telegram. Gli utenti Android possono scaricare o aggiornare l’app tramite Play Store, mentre gli utenti iPhone possono farlo attraverso l’App Store.
Vedremo, poi, in futuro quali caratteristiche eventualmente Telegram prenderà in prestito da WhatsApp: un procedimento che, di solito, era al contrario e che, negli ultimi tempi, ha avuto una sorta di inversione di rotta.