I pazienti affetti da diabete possono migliorare la qualità della loro vita grazie ad alcune eccellenti app: ecco quali sono le migliori.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito al lancio di molti dispositivi – specialmente quelli indossabili – che consentono di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Oltre ai wearable, negli store di Google e Apple sono comparse anche diverse applicazioni che si stanno rivelando un validissimo aiuto per tutte quelle persone che soffrono di determinate patologie.
Tra queste stanno riscuotendo molto successo anche le app che aiutano le persone affette da diabete ad affrontare tutte le difficoltà quotidiane.
Quali sono le caratteristiche principali di queste app e perché sono così tanto gettonate? I pazienti diabetici possono sfruttare queste applicazioni per migliorare il controllo glicemico: una necessità che hanno soprattutto coloro affetti da diabete di tipo 1.
Ma non è tutto, perché stando a quanto emerso nello studio pubblicato sulla rivista accademica ‘Diabetes, Obesity and Metabolism’ i pazienti affetti da diabete di tipo 2 hanno visto scendere il livello di emoglobina glicata proprio grazie all’utilizzo di queste app.
Le migliori applicazioni che si possono installare sui telefoni Android o sugli iPhone aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, ma anche a ricordarsi quando prendere i farmaci e monitorare costantemente la propria dieta.
Quali sono le app più indicate per affrontare nel migliore dei modi il diabete? Una di queste è Glucose Buddy, un’app gratuita disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store (anche se solo in lingua inglese). Glucose Buddy tiene sotto controllo i valori dell’insulina, ma anche del peso e della pressione sanguigna. In più questa app aiuta a ricordare i farmaci da prendere.
Sempre per Android e iOS (ma solo per iPad) è un’ottima soluzione anche Diabetes:M, che mette a disposizione analisi, grafici e resoconti molto dettagliati. Con Diabetes:M i pazienti potranno avere sempre visione della glicemia, del peso e degli alimenti: con questa app si possono poi ottenere i referti da inviare al proprio medico di famiglia tramite mail.
Un’altra app molto utilizzata è MyFitnessPal, anch’essa installabile sia sui telefoni Android che sui dispositivi iOS. Con MyFitnessPal si riesce sempre ad avere contezza delle calorie degli alimenti e dei progressi nelle attività fisiche, oltre al monitoraggio del proprio peso.
Ci sono poi altre due app che vale la pena menzionare, ovvero MySugr e Diabetes Diary. La prima è utilizzata da circa due milioni di utenti e permette di monitorare i livelli glicemici, l’insulina, l’HbA1c e tutto ciò che riguarda il diabete, creando dei report da condividere con il proprio medico di fiducia. Diabetes Diary ha caratteristiche molto simili a MySugr, anche se rispetto a questa app è disponibile solo su Android.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…