Whatsapp, guida pratica per disattivare la conferma di lettura
La procedura da attuare per disattivare la conferma di lettura di WhatsApp su iPhone o su un dispositivo Android.
Ormai da qualche anno WhatsApp mostra, ogni volta che inviamo o riceviamo un messaggio in chat, la conferma della visione dello stesso tramite la doppia spunta blu. Se prima le spunte indicavano solo che il messaggio era arrivato correttamente, con la conferma data dalla spunta blu possiamo sapere anche se il nostro interlocutore ha visualizzato il messaggio (che siano nota vocale, GIF o immagine). Come eliminare, dunque, le conferme di lettura? Scopriamolo insieme.
Spunte blu e privacy, due concetti in antitesi?
Se ritenete che la conferma di lettura messaggio, inviata dalle spunte blu, sia invasiva per la vostra privacy (potrebbero verificarsi, d’altronde, situazioni in cui non vogliamo ricevere o inviare conferme di lettura sulle chat) possiamo sfruttare l’opzione per disattivare la doppia spunta blu di conferma.
Pertanto, se disattiviamo tale opzione, le spunte blu non appariranno, né a noi, né ai nostri contatti. Privacy garantita, ma con questo “piccolo” compromesso bilaterale.
Altra informazione importante sulle conferme di lettura: sono sempre attive se il messaggio è inviato nelle chat di gruppo, anche disabilitando la voce specifica. Le chat di gruppo mostrano, infatti, sempre le conferme quando tutti leggono uno specifico messaggio.
Come disattivare la conferma di lettura su WhatsApp per Android
Se avete uno smartphone con sistema operativo Android, disattivare le conferme di lettura è molto semplice: aprite l’app WhatsApp, clicchiamo sui tre puntini in alto a destra, quindi aprite il menu Impostazioni.
Nel menu che si apre, fate clic sulla voce Account, quindi su Privacy; scorrendo la pagina, vedrete, in basso, la voce che vi interessa, ovvero Conferme di lettura.
Disattivate questa voce (togliendo il segno di spunta laterale) per disabilitare le conferme di lettura; d’ora in poi non vedrete più la doppia spunta blu nelle chat individuali, ma solo la doppia spunta grigia (ovvero messaggio ricevuto o inviato correttamente).
Come disattivare le conferme di lettura su WhatsApp per iOS
Se avete un iPhone con account WhatsApp attivato, disattivare la conferma di lettura, ossia la spunta blu, è semplice come avete avuto modo di scoprire su Android.
In fondo, le differenze sono riscontrabili solo dal punto di vista grafico, poiché i due sistemi sono profondamente diversi da questo punto di vista.
Per disattivare la spunta blu, aprite l’app WhatsApp sul vostro iPhone, quindi cliccate sull’icona Impostazioni – in basso a destra – e poi su Account -> Privacy. Scorrendo la pagina troveremo la voce Conferme di lettura, che dovrete disattivare per rimuovere le spunte blu. Tutte le conferme di lettura saranno disattivate – dal momento della disattivazione in poi – nelle chat individuali.