In perfetta linea con la roadmap condivisa dal team Android all’inizio di quest’anno è stata rilasciata il 12 aprile 2023 la prima Beta di Android 14, la prossima major release del sistema operativo di Google per dispositivi mobili. Questa versione Beta1 segue due le versioni ‘Developer Preview’ rilasciate rispettivamente nello scorso febbraio e nello scorso marzo. A presentare le novità della Beta 1 è stato il VP of Engineering Dave Burke nel blog ufficiale degli sviluppatori Android.
Lo sviluppo di Android 14 ruota attorno a privacy, sicurezza, prestazioni, personalizzazione da parte degli utenti e produttività per gli sviluppatori al fine di migliorare l’esperienza utente non solo sugli smartphone ma anche sui dispositivi con schermo grande, come i tablet, e con fattori di forma pieghevoli. Rispetto a quanto già introdotto con le DP1 e DP2, in Android 14 questa Beta1 introduce migliorie in termini di funzionalità e stabilità del sistema operativo.
Entrando più nel dettaglio, la Beta1 di Android 14 introduce nel sistema nuovi perfezionamenti all’interfaccia utente, quella che offre all’utente finale il controllo dei servizi forniti dal framework dell’OS. In particolare, su Android 14 cambia leggermente l’esperienza di navigazione tramite gesti, con una freccia ‘Indietro’ resa più visibile durante l’interazione con l’app per essere più facilmente comprensibile. Inoltre, in Android 14 gli sviluppatori di app hanno la possibilità di aggiungere azioni personalizzate alla schermata di condivisione di sistema richiamata nelle loro app, la quale potrà suggerire ancora meglio i contatti più frequenti tra i consigli di condivisione diretta. Restando in tema di UI, Android 14 introduce nuove funzionalità grafiche che possono essere utilizzate dagli sviluppatori nelle loro app oltre a migliorie nella gestione delle preferenze di lingua.
Android 14 – come cambia l’interfaccia del pulsante ‘Indietro’ in-app
Inoltre, Android 14 migliora l’accessibilità: gli sviluppatori di app possono consentire alle loro app di limitare la visibilità di schermate solo ai servizi di accessibilità che possono aiutare gli utenti con disabilità, ad esempio per impedire che azioni vengano eseguite involontariamente (come il trasferimento di denaro o l’effettuare un ordine in un’app per lo shopping).
La principale differenza tra le versioni Developer Preview e le versioni Beta è che le prima sono state riservate agli sviluppatori Android mentre le seconde aprono le porte della versione in sviluppo di Android 14 anche agli utenti interessati a provare in anteprima le novità di questa nuova versione dell’OS.
Trattandosi comunque di una versione in sviluppo del sistema operativo, utenti e sviluppatori interessati a provare Android 14 in Beta sono invitati a farlo non su dispositivi di uso quotidiano ma su dispositivi che utilizzano a scopo di test o in un emulatore. Adesso che Android 14 è entrato nella fase ‘Beta’ del suo sviluppo, chi interessato a provare questa versione può registrare qualsiasi dispositivo Pixel supportato al "Programma Android Beta per Pixel" (www.google.com/android/beta) che consente di provare facilmente versioni pre-release di Android e le nuove funzionalità dell’OS, oltre che di ricevere automaticamente aggiornamenti alle successive versioni beta di Android quando disponibili. Tutti coloro che proveranno Android 14 Beta1 sono invitati a condividere con il team di Android i propri feedback su eventuali problemi riscontrati al fine di risolverli o su come poter migliorare ulteriormente la piattaforma. Attualmente, i dispositivi Pixel supportati sono: Pixel 7 Pro, Pixel 7, Pixel 6a, Pixel 6 Pro, Pixel 6, Pixel 5a 5G, Pixel 5 o Pixel 4a (5G).
La roadmap condivisa dal team di Android prevede il rilascio di una Beta2 di Android 14 nel prossimo mese di maggio.