Al CES 2023 di Las Vegas, presente anche Google per presentare alcune novità di Android, piattaforma che oggi alimenta oltre 3 miliardi di dispositivi mobili attivi, soprattutto legate all’intrattenimento e alla semplificazione dell’utilizzo di più device. Spazio poi anche per Android Auto, piattaforma che consente di connettere il proprio telefono Android al display della propria auto compatibile.
Tra le novità di Android 13, rilasciato ufficialmente alla fine della scorsa estate, c’è un lettore multimediale aggiornato il cui aspetto nella barra delle notifiche e nella schermata di blocco si personalizza in base all’artwork dell’album che si sta ascoltando. Inoltre, consente di selezionare rapidamente su quali dispositivi bluetooth o con Chromecast integrato riprodurre i contenuti – attualmente funziona con le app YouTube e YouTube Music. Grazie ad una partnership ampliata con Spotify, gli utenti di Spotify potranno cambiare la riproduzione tra qualsiasi dispositivo Spotify Connect direttamente dal lettore multimediale di Android. L’esperienza dovrebbe essere disponibile solo su Android 13 (e future versioni successive).
Spotify Connect nel media player di Android
Google sta anche sviluppando un modo per fare in modo che la riproduzione dei contenuti audio si sposti con l’utente durante tutta la giornata. Per esempio, si potrà iniziare ad ascoltare un podcast in auto, continuare sul telefono ascoltando tramite auricolari e terminare sul televisore di casa. Questo grazie a notifiche multimediali su ciascun dispositivo personale compatibile, che chiederanno se si desidera trasferire l’audio su un dispositivo nelle vicinanze. Spotify e YouTube Music saranno tra le prime applicazioni che offriranno questa esperienza, possibile grazie alla capacità della piattaforma di riconoscere la vicinanza dei dispositivi attraverso tecnologie wireless come Bluetooth Low Energy, Wi-Fi e banda ultralarga (UWB), e il contesto in cui vengono usati per identificare quale dispositivo l’utente potrebbe voler utilizzare in base a ciò che sta facendo.
"Queste esperienze multimediali sono ottimi esempi di come Android è progettato per consentire esperienze cross-device, insieme a sistemi operativi come ChromeOS" commenta Sandep Chivukula, direttore della gestione dei prodotti Android, neil blog ufficiale del colosso di Mountain View, The Keyword. "Inizia innanzitutto con i nostri principi: Android e Chrome OS sono stati entrambi progettati per essere flessibili, aperti e in grado di funzionare perfettamente insieme. E continua con lo stack tecnologico a tre livelli di Android che riconosce la tua vicinanza a un altro dispositivo e il contesto in cui lo usi, per offrirti un nuovo livello di praticità e facilità d’uso. "
Al CES 2023, Google ha annunciato anche la disponibilità della nuova esperienza Android Auto, che ha presentato la prima volta lo scorso maggio alla sua conferenza I/O 2022. Presenta una interfaccia utente ridisegnata che si concentra su Navigazione, con mappe migliorate da Google Maps, Riproduzione audio, con una nuova scheda multimediale che presenta le copertine degli album, e Comunicazione, con scorciatoie sullo schermo che velocizzano le risposte ai messaggi e le chiamate ai contatti preferiti. Presente anche una nuova scheda di avvio rapido che consente di accedere rapidamente alle app utilizzate di recente. Si tratta di una UI dinamica, che può adattarsi automaticamente a qualsiasi dimensione del display, con modalità split screen per avere più finestre sulla stessa schermata. Oltre al nuovo design, l’Assistente Google su Android Auto può ora fornire suggerimenti intelligenti tra cui promemoria delle chiamate perse, condivisione rapida dell’orario di arrivo stimato e accesso istantaneo a musica o podcast. Il widget del player multimediale è stato aggiornato per introdurre una barra di avanzamento della riproduzione che permette di saltare avanti/indietro in un brano musicale o in un episodio di podcast.
La rinnovata UI di Android Auto
La rinnovata UI di Android Auto
Guemmy Kim, Director of Product and User Experience of Android for Cars, ha anticipato che, prossimamente, sarà possibile effettuare chiamate WhatsApp con Android Auto, inizialmente solo per utenti di telefoni Pixel e Samsung Galaxy di ultima generazione. Inoltre, verrà esteso il supporto per la condivisione di chiavi digitali per auto oltre ai telefoni Pixel e iPhone, prima sui telefoni Samsung Galaxy e successivamente sui telefoni Xiaomi. Al momento, queste chiavi digitali sono supportate sui veicoli BMW di ultima generazione ma Google intende estendere il supporto a veicoli di altri marchi automobilistici.
Condivisione chiavi digitali per auto su Android
Google ha confermato il suo piano, già annunciato lo scorso maggio, di portare YouTube sullo schermo delle auto con Google integrato come una esperienza per intrattenere gli automobilisti quando il veicolo è parcheggiato, ad esempio quando un veicolo elettrico si trova fermo in carica. Nell’attesa di YouTube, sono già disponibili Tubi e MGM+ da Google Play – la disponibilità può variare in base al paese. Da segnalare anche che l’app di navigazione Waze è ora disponibile su selezionati veicoli Renault con Google integrato. E’ stata annunciata la disponibilità delle nuove mappe HD di Google in nuove auto selezionate con Google integrato, tra cui Volvo EX90 e Polestar 3. Le mappe HD forniscono, su strade selezionate, molti più dettagli a livello stradale, come indicatori di corsia, segnali e barriere stradali.
Tra i marchi automobilistici che hanno scelto Google integrato come sistema di infotainment ci sono Volvo Cars, Polestar, Chevrolet, GMC, Cadillac e Renault, a cui si è recentemente aggiunto Honda a partire dal modello Accord Touring 2023. A questi marchi si aggiungeranno nel 2023 anche Ford e Lincoln.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…