Nell’anticipare il suo primo smartwatch, Pixel Watch, Google la scorsa settimana alla conferenza per sviluppatori I/O 2022 ha mostrato una demo della "profonda integrazione" dell’esperienza di salute e fitness di Fitbit nel suo orologio, compreso il monitoraggio della frequenza cardiaca, qualità del sonno, zone di attività, obiettivi e altro ancora. Anche se non specificato da Wilk, presumiamo che dietro a questa integrazione c’è la piattaforma "Health Connect".
Android – schema di funzionamento di Health Connect
Il team Android ha presentato "Health Connect", una piattaforma e un set di API unico che gli sviluppatori di app Android possono utilizzare per accedere in modo sicuro sui dispositivi Android ai dati su salute e fitness dell’utente, previa sua autorizzazione. Health Connect nasce in collaborazione con Samsung, con lo scopo di semplificare lo scambio di dati su salute e fitness tra app. Infatti, questa piattaforma unificata nasce in risposta al fatto che ci sono diverse app, come Google Fit, e diversi dispositivi, come gli smartwatch, che raccolgono dati su salute e fitness ma spesso sono limitati all’utilizzo nell’app proprietaria. Health Connect vuole permettere la connessione e la condivisione di questi dati tra più app indipendentemente dalla fonte, in sicurezza e solo su autorizzazione dell’utente.
"Apprezziamo la collaborazione di Samsung mentre implementiamo Health Connect per promuovere esperienze più ricche su app fornendo allo stesso tempo controlli centralizzati della privacy per gli utenti" ha detto il Product Manager di Android, Chris Wilk, in un post sul blog di Android Developers. "Health Connect si adatta agli sforzi più ampi di Google per aiutare miliardi di persone ad essere più in salute, utilizzando le nostre piattaforme e la nostra tecnologia per connettersi e dare più significato alle informazioni sulla salute".
Android – la presentazione di Health Connect
Il team Android ha già lavorato con sviluppatori tra cui MyFitnessPal, Leap Fitness e Withings per testare la nuova piattaforma, che presto verrà adottata anche da Samsung Health, Google Fit e Fitbit. Nel frattempo,ora tutti gli sviluppatori di app Android interessati possono accedere al set comune di API di Health Connect tramite Android Jetpack per testare. L’app Health Connect, che permetterà di gestire la condivisione dei dati con altre app di salute e fitness, sarà disponibile per gli utenti da Google Play in autunno.
Health Connect supporta diversi tipi e categorie di dati di salute e fitness comuni, tra cui: attività, sonno, alimentazione, misurazioni corporee e parametri vitali come frequenza cardiaca e pressione sanguigna. Previa autorizzazione dell’utente, gli sviluppatori di app Android possono leggere/scrivere in modo sicuro i dati da/in Health Connect, utilizzando lo schema standardizzato e il comportamento delle API messe a loro disposizione. Wilk assicura che gli utenti avranno il pieno controllo delle proprie impostazioni sulla privacy, con controlli granulari per vedere quali app richiedono l’accesso ai dati in qualsiasi momento, la possibilità di interrompere l’accesso o eliminare i dati che non desiderano sul proprio dispositivo e anche la possibilità di dare la priorità ad una fonte di dati rispetto ad un’altra quando utilizzano più app. Inoltre, i dati in Health Connect sono tutti sul dispositivo e crittografati.
E’ possibile scoprire di più su Health Connect guardando il filmato di presentazione qui sotto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…