Dal suo debutto, il sistema di infotainment Android Auto è arrivato a supportare oltre 150 milioni di auto di quasi tutte le marche di automobili. In occasione della conferenza I/O 2022, Google ha presentato aggiornamenti per Android Auto e per le auto con Google built-in per aiutare gli utenti a "rimanere connessi e divertirsi migliorando al contempo l’ esperienza su strada" come ha detto il Senior Product Manager di Android Auto, Rod Lopez, in un post sul blog di Google. Novità che si concentrano su navigazione, media e comunicazione, dal momento che Google ha riferito di aver scoperto nel corso degli anni che queste sono le tre funzionalità principali a cui gli utenti della piattaforma danno la priorità. Lopez ha così annunciato che, nel corso dell’estate 2022, Android Auto sarà aggiornato con una nuova interfaccia utente progettata per aiutare ad ottenere indicazioni stradali più velocemente, controllare i contenuti multimediali più facilmente e avere più funzionalità a portata di mano.
Come si può vedere nell’anteprima qui sotto, la nuova interfaccia utente di Android Auto sarà dinamica, con la capacità di adattarsi automaticamente a qualsiasi dimensione dello schermo, e con modalità split screen (schermo diviso, ndr) abilitata su tutti i tipi e dimensioni di schermo. Questo per un accesso semplificato alle funzionalità più utilizzate in un unico posto, senza bisogno di tornare alla schermata iniziale o scorrere un elenco di app, e con la navigazione e i contenuti multimediali sempre visibili quando in uso.
Android Auto – anteprima nuova interfaccia utente (2022)
Nella rinnovata versione di Android Auto, prossimamente, l’Assistente Google sarà in grado di offrire suggerimenti contestuali per aiutare a essere più produttivi in auto: suggerirà risposte e messaggi, permetterà di condividere la previsione dell’orario di arrivo con un amico, consiglierà musica da riprodurre e altro ancora. Oltre che utilizzando la propria voce, tramite un solo tocco sullo schermo si potranno inviare messaggi, chiamare rapidamente i contatti preferiti e rispondere ai messaggi selezionando una risposta suggerita sullo schermo. L’idea è di fare in modo che gli automobilisti tengano lo sguardo il meno possibile sullo schermo, così da potersi concentrare sulla strada.
Android Auto – anteprima nuovo design 2022
Nei mesi scorsi, Google ha annunciato il piano di portare YouTube sullo schermo delle auto con Google integrato come una esperienza per intrattenere gli automobilisti quando il veicolo è parcheggiato, ad esempio quando un veicolo elettrico si trova fermo in carica. Oltre a YouTube, arriverà il supporto per altre app di streaming video, tra cui Tubi ed Epix Now – la disponibilità potrà variare in base al paese.
Google ha anche previsto di rendere disponibile in futuro la navigazione web sullo schermo delle auto con Google integrato, oltre alla possibilità di trasmettere contenuti dal proprio telefono sullo schermo del veicolo.
Google built-in permetterà di guardare video direttamente sullo schermo del veicolo quando parcheggiato
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…