Google è impegnata nel migliorare l’esperienza di utilizzo di tablet e pieghevoli, praticamente degli smartphone con schermo più grande o con la capacità di assumere varie forme; insomma, non smartphone tradizionali. Ed è per questo che il sistema operativo Android deve essere in grado di adattarsi a questi formati per garantire una user experience migliore per guardare un film, rispondere a e-mail o chat video o per qualsiasi altra cosa. Sui tablet, il team Android ha già introdotto Kids Space nel 2020 e Entertainment Space nel 2022 per consentire a tutta la famiglia di guardare i contenuti e mettere in evidenza le app per rimanere connessi, divertiti e produttivi. E sui pieghevoli, Google ha lavorato a stretto contatto con Samsung per ottimizzare l’interfaccia dei dispositivi Galaxy Z Fold3 5G e Galaxy Z Flip3 5G. E’ ora ufficiale Android 12L, un aggiornamento basato su Android 12 con funzionalità pensate per rendere tablet e pieghevoli più semplici e facili da usare. A presentarne le principali novità è stato Andrei Popescu, VP of Engineering di Android, in un post sul blog di Google.
Più grande è lo schermo, maggiore è lo spazio disponibile per visualizzare informazioni. Per questo, Android 12L offre un nuovo layout per una visualizzazione più semplice dei contenuti, in modo che abbiano un aspetto ancora migliore su tablet e schermi pieghevoli soprattutto nella schermata iniziale, nella schermata di blocco, nell’area notifiche, nelle schermate di configurazione del dispositivo, nelle impostazioni e altre sezioni di sistema. Questa ottimizzazione è anche il frutto del feedback degli utenti Android: dopo aver appreso che il motivo più comune per scorrere verso il basso per aprire l’area notifiche è controllare e cancellare le notifiche, Android 12L ora presenta le notifiche e i riquadri delle azioni rapide in colonne separate, così da "darti più spazio per visualizzare e far scorrere via le notifiche" come ha detto Popescu.
Android 12L – notifiche e riquadri delle azioni rapide in colonne separate
Android 12L presenta un nuovo layout a due colonne, per visualizzare più informazioni. Questo è visibile sia quando si configura un nuovo dispositivo che quando si entra in Impostazioni per apportare modifiche alle funzionalità, senza dover entrare e uscire di continuo da ogni sezione. Ad esempio, per cambiare lo sfondo del dispositivo è possibile aprire Impostazioni sul tablet, quindi selezionare "Sfondo" sul menu di navigazione contenuto nella colonna sulla parte sinistra dello schermo e fare la scelta con le opzioni mostrate nella colonna sull’altro lato dello schermo, tutto in un’unica vista. E’ molto comodo, perchè permette di selezionare i pulsanti facilmente tenendo in mano, ad esempio, il tablet con due mani.
Android 12L – layout a due colonne
Inoltre, Android 12L presenta una nuova barra delle applicazioni, visualizzata al centro sul lato inferiore dello schermo, progettata per aiutare i multitasking ad avviare e passare da un’app all’altra rapidamente. Vi è anche la possibilità di trascinare e rilasciare qualsiasi app dalla barra delle applicazioni per accedere alla modalità schermo diviso in modo da poter fare due cose contemporaneamente. Ad esempio, è possibile guardare un video di YouTube mentre si sfogliano le notizie in un sito web nel browser.
Android 12L – nuova barra delle applicazioni
Google ha previsto di portare Andorid 12L entro la fine dell’anno sui tablet e pieghevoli di Samsung, Lenovo e Microsoft tramite aggiornamento del software. Una anticipazione di 12L è però già disponibile: sui tablet più recenti di Samsung, anche se con Android 11, il layout a due colonne è già disponibile. Google ha confermato che sui dispositivi con schermo più grande arriverà prossimamente anche Android 13, quindi possiamo considerare Android 12L come una ‘via di mezzo’ tra Android 12 e Android 13.
Android 11 – layout a due colonne su Samsung Galaxy Tab A7
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…