Ad esempio, la funzione "Cast Connect" consente agli utenti di trasmettere contenuti dal proprio telefono/tablet o browser Chrome direttamente sul televisore all’interno dell’app nativa relativa per Android TV (ad esempio, Stranger Things aperto nell’app Netflix sullo smartphone può essere trasmesso direttamente sul televisore nell’app Netflix per Android TV). In questo modo viene offerta un’esperienza decisamente migliore rispetto alla semplice trasmissione tramite Google Cast (che solo riproduce il contenuto audio/video tramite Chromecast Buil-In). A "Cast Connect" si aggiungono "Stream Transfer e Stream Expansion" per consentire agli utenti di trasferire file multimediali su altri dispositivi e/o riprodurre audio su più dispositivi.
WatchNext API per Android TV
In occasione della conferenza per sviluppatori Google I/O 2021, il team dietro Android TV OS ha presentato ciò che arriverà a breve nel sistema operativo di Google per grandi schermi, che oggi alimenta oltre 80 milioni di dispositivi tra televisori e dispositivi di streaming intelligenti.
Il sistema operativo Android TV alimenta numerosi dispositivi in ​​tutto il mondo, inclusa la nuova esperienza di Google TV che mette al centro i contenuti da più servizi di streaming, lanciata lo scorso autunno prima sul dispositivo di streaming Chromecast con Google TV, poi arrivata anche sui nuovi smart TV di Sony, e in arrivo sui nuovi televisori intelligenti di TCL. Inoltre, parte dell’esperienza Google TV è disponibile come app su selezionati dispositivi Android.
Stando a quanto hanno dichiarato Ben Serridge, Director of Product Management – TV Platforms, e Dan Aharon, Product Manager, di Android TV, in un post nel blog Android Developers, "Google TV ha suscitato grande entusiasmo da parte di consumatori, sviluppatori e partner del settore, offrendo una esperienza TV che aiuta l’utente a scoprire più film e programmi che amano".
A Google I/O 2021, è stato condiviso che oltre 100 principali media partner stanno già utilizzando WatchNext API, il kit di sviluppo che permette ai fornitori (come Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, ecc.) di integrare i contenuti in streaming dai loro servizi nell’interfaccia utente del sistema operativo. E’ grazie a questa se, quando si inizia un contenuto su Netflix, si può rapidamente tornare a riprenderne la visione in un secondo momento direttamente dalla schermata Home. Ma sono stati anche annunciati diversi nuovi strumenti e funzioni utili per semplificare agli sviluppatori la creazione di esperienze coinvolgenti per Android TV e Google TV. Alcune sono già disponibili mentre altre lo saranno presto.
Cast Connect con Stream Transfer e Stream Expansion per Android TV
Per aiutare gli sviluppatori a far funzionare meglio le loro app su Google TV senza aver bisogno di nuovo hardware per il testing, è stato rilasciato il primo emulatore di Google TV, in esecuzione su Android 11. Gli sviluppatori avranno anche a loro disposizione un’immagine Android 11 con la tradizionale esperienza Android TV, e possono ora anche utilizzare un telecomando che imita più realisticamente il telecomando di un televisore direttamente all’interno dell’emulatore.
Emulatore di Google TV e Android TV 11
A seguito delle richieste degli sviluppatori, Android TV è ora supportato dal "Firebase Test Lab", una infrastruttura di test delle app basata su cloud che consente agli sviluppatori di testare le loro app su una vasta gamma di dispositivi virtuali e configurazioni, così possono farsi una idea migliore di come funzionerà ‘dal vivo’ nelle mani degli utenti.
Firebase Test Lab ora supporta Android TV
E’ stata rilasciata la prima Beta di Android 12 TV, ora disponibile (developer.android.com/tv/preview) per l’utilizzo sull’hardware ADT-3. Con questa versione, la comunità di sviluppatori potrà testare e iniziare ad implementare le modifiche e i miglioramenti apportati con Android 12 per Android TV nelle proprie applicazioni esistenti o crearne di nuove.
Per quando non si trova il telecomando del televisore, o per chi ritiene l’immissione di testo troppo complicata con il telecomando del televisore, il team Android TV sta creando la funzionalità di controllo remoto direttamente dal telefono Android. Grazie a questa, quando serve inserire una password lunga per accedere ad un servizio di streaming è possibile inserire il testo utilizzando la tastiera del telefono, anzichè il telecomando del tv. Questa esperienza sarà disponibile per i dispositivi con sistema operativo Android TV e Google TV da entro la fine del 2021. Un’esempio di come funzionerà si può vedere qui sotto.
Smartphone per immettere testo sui dispositivi Android TV e Google TV
E’ possibile scoprire tutte le novità di Google TV e Android TV nel video di approfondimento qui sotto, una sessione tenuta da Shalini GovilPai e Ben Serridge per Google I/O 2021.
Le novità di Android TV e Google TV da Google I/O 2021
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…