Dopo aver rilasciato la prima developer preview di Android 12 lo scorso febbraio, Google il 18 maggio ha rilasciato la prima beta pubblica di quella che sarà la prossima major release del suo sistema operativo mobile. E’ accessibile pubblicamente ai proprietari di selezionati smartphone Pixel di Google ma presto lo sarà anche per selezionati modelli di smartphone di altri produttori tra cui ASUS, OnePlus, Oppo, Realme, Sharp, TCL, Transsion, Vivo, Xiaomi e ZTE. Alcuni di questi, nel frattempo, hanno iniziato a rendere Android 12 Beta disponibile su alcuni propri smartphone solo agli sviluppatori.
Attenzione: gli aggiornamenti basati su Android 12 Beta, per un qualsiasi modello, sono versioni pre-release e potrebbero contenere errori e difetti che potrebbero compromettere il normale funzionamento del dispositivo. Prima di registrarsi al programma ufficiale Android Beta di Google o al programma di altri produttori è bene sapere questa cosa. Il consiglio è: partecipate alla prova di Android 12 Beta solo se siete sviluppatori e/o utenti esperti.
Android 12 si concentra sull’interfaccia utente introducendo il nuovo stile di design ‘Material You‘ così come sulla sicurezza e privacy. Ad esempio, Android 12 consente di fornire l’accesso solo alla posizione ‘approssimativa’ alle app, di bloccare l’uso della fotocamera e del microfono a livello di sistema operativo per tutte le app direttamente nelle impostazioni rapide, di bloccare le applicazioni inattive se non sono state utilizzate per oltre 90 giorni e altro ancora. Maggiori informazioni su Android 12 si possono scoprire QUI.
Android 12 Beta per telefoni Pixel
Possono provare Android 12 beta sviluppatori e non che possiedono uno smartphone Google Pixel tra i seguenti modelli: Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a (5G), Pixel 5. Chi possiede uno tra questi telefoni Pixel ed è interessato a partecipare al programma Android 12 Beta deve accedere al proprio account Google nella pagina ufficiale www.google.com/android/beta per vedere – a fondo pagina – un elenco dei propri dispositivi idonei. Dopo avere effettuato la registrazione e avere accettato i Termini di servizio del Programma Android Beta, può iniziare a fornire le proprie opinioni su Android 12 direttamente dal dispositivo ed entrando nella community Reddit del Programma Android Beta. Chi in precedenza ha già eseguito la registrazione al programma Android Beta per provare Android 11 Beta lo scorso anno deve registrarsi di nuovo per ricevere la versione Android 12 poichè la registrazione precedente non è valida. E’ possibile annullare la registrazione al programma in qualsiasi momento per tornare alla versione pubblica stabile di Android. Se si annulla la registrazione del dispositivo mentre è installata una versione beta di Android, tutti i dati utente presenti sul dispositivo vengono cancellati.
Android 12 Beta per telefoni Pixel
Android 12 Beta per telefoni OPPO
OPPO ha aderito al programma “Android 12 Developer Preview Program” rendendo disponibile su smartphone Find X3 Pro la prima build di ColorOS Developer Preview basata su Android 12 Beta 1. E’ attualmente disponibile per gli sviluppatori dei mercati dell’Australia, della Nuova Zelanda, di Singapore, della Cina continentale e di Taiwan. La versione dedicata agli utenti finali verrà rilasciata più avanti. OPPO ha detto che sta lavorando a stretto contatto con Google per rendere la propria interfaccia ColorOS un sistema sempre più intuitivo e che consenta maggiori personalizzazioni da parte degli utenti, in termini di UI e UX ma anche di sicurezza dei dati e della privacy. La ColorOS di OPPO aggiunge al sistema operativo di Google funzionalità personalizzate tra cui “Three Finger Screenshot” e “FlexDrop”, pensate per fornire una esperienza d’uso più veloce e user-friendly a sviluppatori e utenti.
Android 12 Beta per telefoni OPPO
Android 12 Beta per telefoni OnePlus
OnePlus ha aderito al programma “Android 12 Developer Preview Program” rendendo disponibile la propria interfaccia utente basata su Android 12 Beta per i propri smartphone OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro. "Siamo molto entusiasti di annunciare la prima beta di Android 12 come parte del programma di anteprima per sviluppatori per OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro. Abbiamo lavorato instancabilmente per fornire a tutti gli utenti di OnePlus 9 e 9 Pro l’opportunità anticipata di utilizzare l’ultima versione di Android" si legge nel forum di OnePlus. Chi è interessato può trovare maggiori informazioni sul sito www.oneplus.com/os/developer-preview/android12. Anche OnePlus ricorda: "Come suggerisce il nome, questa build di Android 12 è più adatta per sviluppatori e altri utenti avanzati, poiché è ancora in una fase iniziale di sviluppo.".
Android 12 Beta per telefoni OnePlus
Android 12 Beta per telefoni Xiaomi
Xiaomi ha aderito al programma “Android 12 Developer Preview Program” rendendo disponibile la propria interfaccia utente basata su Android 12 Beta per i propri smartphone Mi 11, Mi 11 Ultra, Mi 11i / Mi 11X Pro. L’accesso al programma è graztuito ma disponibile solo agli sviluppatori. Xiaomi ricorda: "Tieni presente che la versione beta non è la versione finale e alcune funzionalità potrebbero essere ancora in fase di sviluppo..". Maggiori informazioni ufficiali sono disponibili all’indirizzo www.mi.com/global/service/support/androidsbeta.html
Anteprima Android 12
Android 12 Beta per telefoni TCL
TCL ha annunciato il 24 maggio 2021 la disponibilità del programma Android 12 Developer Preview (versione Beta) per il suo smartphone TCL 20Pro 5G, offrendo una serie di strumenti che aiuteranno gli sviluppatori a migliorare l’esperienza dell’utente e fornire un primo ambiente di test e sviluppo. Trattandosi di un prodotto beta, la fase di anteprima è rivolta agli early adopter e agli sviluppatori e non è destinata al grande pubblico.
"Siamo entusiasti che TCL 20Pro 5G abbia preso parte all’evento Google I/O di pochi giorni fa, mettendo in luce la nostra forte partnership con Google e la nostra adesione al programma Developer Preview", ha detto Aaron Zhang, CEO di TCL Communication. "La comunità Android è molto importante per il marchio TCL, e sappiamo quanto questo programma sia fondamentale per consentire un’esperienza mobile affidabile ai nostri utenti. Il DPP ci garantisce di esplorare nuove funzionalità e migliorare la stabilità, la compatibilità, la connettività dei nostri dispositivi e ricevere allo stesso tempo un feedback dalla comunità degli sviluppatori."