Recensione+Oppo+Find+X3+Lite+5G%2C+il+medio+gamma+che+si+stente+un+Top
pianetacellulareit
/articoli/android/51894_recensione-oppo-find-x3-lite-5g-il-medio-gamma-che-si-stent.php/amp/

Recensione Oppo Find X3 Lite 5G, il medio gamma che si stente un Top

Dopo aver provato Oppo Find X3 Pro è il momento di mettere la nostra lente d’ingrandimento sulla variante “Lite” già disponibile per l’acquisto in Italia.

All’interno della confezione di vendita troviamo il nostro Smartphone disponibile in Nero, Blu oppure in un Silver cangiante, alimentatore da parete da 65W, cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim, cover in TPU trasparente ed auricolari stereo con ingresso da 3,5 millimetri.

Esteticamente le linee sono piacevoli e morbide, tra le mani si tiene bene grazie allo schermo “piatto” ai lati ed al peso contenuto, non è impossibile utilizzarlo con una sola mano.

I materiali adottati per la realizzazione della scocca e della cornice sono plastici, all’anteriore invece è presente un vetro Gorilla Glass 5, ottima la costruzione nel complesso. 

Oppo Find X3 Lite

Lo schermo è da 6,43 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione Full HD Plus di 2400 x 1080 pixel che diventano 410 pixel per pollice, non manca il refresh rate a 90Hz ed una luminosità massima di 750 nits.

Unità di tutto rispetto, fluida, con colori accesi al punto giusto ed angoli di visione perfetti, ben visibile in ogni situazioni, manca solamente l’HDR10.

Internamente il processore è un Qualcomm Snapdragon 765G Octa Core da 2,4 Ghz con GPU Adreno 620 e 8 GB di memoria RAM LPDDR4X mentre la memoria interna è da 128 GB di tipo non espandibile.

Lo smartphone si comporta egregiamente sia nell’utilizzo di tutti i giorni che con i giochi più pesanti che comunque girano al massimo del dettaglio senza rallentamenti, ottimo anche il quantitativo di RAM e la gestione delle temperature.

La batteria integrata e non rimovibile è da 4300 mAh, o per meglio dire parliamo di due batterie da 2150 mAh che si ricaricano da 0 a 100 in soli 35 minuti, non c’è ricarica senza fili invece.

Ottima l’autonomia, dura più del fratello “Pro” grazie a display, refresh rate e processore che richiedono meno energia, in generale si arriva a sera con circa 6 ore di schermo attivo con utilizzo mediamente intenso. 

Oppo Find X3 Lite

Parlando di sblocchi è presente il riconoscimento del volto 2D e non manca anche il lettore delle impronte digitali posto sotto al display, entrambe le soluzioni risultano sicure e rapide.

Ma Find X3 Lite è prima di tutto un telefono e quindi è presente antenna 5G che possiamo sfruttare sulla prima Sim (la seconda va al massimo in 4G), c’è GPS con Glonass, Bluetooth 5.1, NFC per i pagamenti e Wi-Fi Dual Band.

Ricezione sempre di ottimo livello, mai abbiamo riscontrato problemi sotto questo aspetto nonostante i nostri test con diversi operatori anche in zone dove altri device sono andati in crisi, molto affidabile l’aspetto telefonico.

Ottimo il lavoro dei microfoni, ci sentono bene e sentiamo molto bene dalla capsula altoparlante, lo speaker invece è singolo ma suona forte, non ricco di bassi. 

Oppo Find X3 Lite

Il comparto fotografico prevede all’anteriore un sensore da 32 megapixel f/2.4 con HDR ed effetto ritratto, sul retro invece i sensori sono quattro: 64 megapixel f/1.7, 8 megapixel f/2.2 grandangolare, 2 megapixel f/2.4 macro e 2 megapixel per la cattura delle informazioni.

Non menzionata la presenza di stabilizzazione ottica nella scheda tecnica ma in realtà l’EIS ed il software fanno la differenza grazie anche all’integrazione dell’intelligenza artificiale con riconoscimento attivo delle scene.

Gli scatti sono sempre di ottima qualità, con buon dettaglio e calibrazione dei colori naturale e mai troppo “vivace”, i video invece si possono registrare in 4K con qualità buona, non mancano le opzioni “Pro”, ovvero manuali, sia per foto che per video.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.

Oppo Find X3 Pro

Il software si basa su Android 11 e ColorOS 11, la stessa soluzione che abbiamo visto sul modello Pro in pratica che riporta tantissimi pregi parlando di interfaccia, fluidità, prestazioni ma soprattutto personalizzazione, ma che attualmente ha anche qualche piccolo difetto di gioventù in fase di risoluzione con i prossimi aggiornamenti.

Ma arriviamo alle conclusioni per questa recensione, Oppo Find X3 Lite costa 499 euro e fino al 30 Aprile in omaggio potrete ricevere le cuffie Oppo Enco X dal valore di 179 euro, il prodotto è disponibile su Amazon al seguente indirizzo al miglior prezzo mentre la promozione che vi permette di ricevere le cuffie la trovate al seguente indirizzo.

Prezzo alto? Lo Smartphone offre davvero molto, funziona bene ed è affidabile, forse gli mancano dei materiali più premium per aggredire questa fascia, ma sotto i 400 euro diventerà un best buy a nostro avviso!

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Oppo Find X3 Lite 5G, poche rinunce per il medio gamma perfetto

pierpier

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

3 mesi ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

4 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

4 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

4 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

4 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

4 mesi ago