Google ha annunciato di avere esteso il supporto dei semplici comandi vocali dell’Assistente Google nelle app Android su tutti i telefoni Android abilitati a Google Assistant. Questo significa che su questi device diventa possibile utilizzare la frase di attivazione "Hey Google" per aprire, ricercare contenuti e altro ancora nelle app Android, anche di terze parti. Inizialmente funziona su quelle più popolari e solo con la lingua inglese. Secondo la Product Manager Adam Coimbra di Google, questa novità va a semplificare "notevolmente" le attività quotidiane all’interno di un’app grazie all’uso della voce.
Ad esempio, diventa possibile dire cose come: "Ehi Google, cerca [cosa si vuole cercare] su [nome dell’app dove effettuare la ricerca]" e ottenere entro pochi secondi ciò che si sta cercando. Oppure, si può anche cercare qualcosa (o qualcuno) di specifico all’interno di un’app, ad esempio "Ehi Google, apri [nome utente] su Snapchat".
Oltre alla semplice apertura di e ricerca in app, i comandi vocali dell’Assistente Google vengono anche abilitati per le attività che più di frequente fanno gli utenti. Ad esempio, è possibile riprodurre musica da un’app di streaming musicale, iniziare a tracciare una corsa con l’app di running preferita, pubblicare post sui social media, ordinare cibo, ripagare un amico, e così via – tutto solo usando la voce.
L’Assistente Google arriva nelle app Android anche di terze parti
Dall’8 ottobre, questo supporto esteso dell’Assistente Google nelle app Android è disponibile per oltre 30 delle migliori app disponibili su Google Play in inglese a livello globale, alle quali altre se ne aggiungeranno in futuro. Al momento, questo supporto non funziona con l’italiano.