Google presenta BedTime e altre funzioni per Android, alcune esclusive per i Pixel

Tra le novità  principali spicca nuova modalità  'BedTime' disponibile nell'app Orologio, prima sui telefoni Pixel e da questa estate anche su altri dispositivi Android.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha presentato nuove funzionalità per dispositivi Android, alcune esclusive per la sua serie di smartphone Pixel, sviluppate per cercare di prolungare la durata della batteria ed offrire nuovi modi per disconnettersi dallo schermo del telefono ogni sera e ricevere aiuto in caso di emergenza.

Miglioramenti di Batteria Adattiva.
La funzionalità ‘Adaptive Battery’ – disponibile sui dispositivi Pixel di Google – apprende quelle che sono le applicazioni preferite e riduce la potenza di quelle che vengono usare raramente dall’utente. Ora, su Pixel 2 e dispositivi più recenti la funzione ‘batteria adattiva’ è in grado di prevedere quando la batteria si esaurirà e ridurre ulteriormente l’attività in background per mantenere il device più a lungo in vita, fino alla prossima ricarica.

Adaptive Battery

Nuova modalità BedTime.
La nuova funzione ‘BedTime’ disponibile nell’app Orologio – prima per i telefoni Pixel e da questa estate anche su altri dispositivi Android – aiuta a mantenere un programma di sonno coerente e a trovare un migliore equilibrio tra ore sonno e tempo trascorso davanti allo schermo ogni sera. E’ possibile, ad esempio, addormentarsi con suoni rilassanti, ridurre le interruzioni del sonno causate dall’arrivo di notifiche mentre si dorme e ricevere avvisi se si rimane svegli davanti allo schermo oltre l’ora di andare a dormire. Viene anche mostrata una istantanea di quanto tempo si trascorre sul telefono, con specificato il dettaglio del tempo speso sulle singole app. Ogni mattina, è possibile impostare la sveglia con la musica preferita (da Spotify o YouTube Music) o con lo schermo che simula l’alba. Quest’ultima funzione, chiamata ‘Sunrise Alarm’, serve per evitare l’interruzione del sonno profondo e svegliarsi più delicatamente, fornendo un segnale visivo dell’avvicinarsi dell’orario di sveglia, 15 minuti prima dell’allarme acustico.

Promemoria di andare a letto su Youtube.
Google ha anche semplificato la gestione di quanto tempo si trascorre a guardare video su YouTube sul telefono dopo l’ora di andare a letto. Ora è possibile ricevere un promemoria sul fatto che "è ora di andare a letto" nell’app YouTube. E’ possibile scegliere di visualizzare il promemoria al momento esatto di coricarsi – anche se il video non è terminato – o al termine del video. Se si ha bisogno di un po’ più di tempo è possibile posticipare il promemoria per continuare a guardare prima di riceverlo nuovamente, ad esempio dopo 10 minuti.

BedTime limita le interruzioni mantenendo il telefono buio e silenzioso

Imposta un programma di sonno e vedi le tue abitudini di andare a letto con la nuova scheda ‘Ora di andare a letto’ in Orologio.

Sunrise Alarm illumina gradualmente lo schermo per aiutare a svegliarsi delicatamente

I promemoria per andare a dormire di YouTube

Registratore, Documenti e l’Assistente Google lavorano tutti insieme.
L’app Registratore sui dispositivi Pixel ora consente di avviare, interrompere e cercare registrazioni vocali utilizzando il nuovo Assistente Google. Basta semplicemente dire "Hey Google, inizia a registrare la mia riunione" o "Hey Google, mostrami le registrazioni dell’ufficio". E’ anche possibile salvare una trascrizione delle registrazioni direttamente in Google Documenti, semplificando la condivisione con altri. 

Novità dell’app Sicurezza Personale.
L’app Personal Safety su Pixel 4 è ora disponibile su tutti i dispositivi Pixel e il rilevamento degli incidenti automobilistici arriverà anche su Pixel 3 (il rilevamento degli incidenti stradali non è disponibile in tutte le lingue o in tutti i paesi).

Le novità  dell’app Sicurezza Personale

Google sta anche introducendo nuove funzionalità di sicurezza nei suoi dispositivi Pixel, come il ‘controllo sicurezza’ che pianifica un check-in dall’app in un secondo momento. Ad esempio, se si sta per fare una corsa o un’escursione da soli, la funzione assicurerà di avere completato l’attività in modo sicuro: se non si risponde al check-in programmato, ad esempio dopo due ore dall’inizio dell’escursione, l’app avviserà i contatti di emergenza. Se si ha bisogno di aiuto immediato o ci si trova in una situazione pericolosa, è possibile inviare una notifica a tutti i propri contatti di emergenza e condividere con loro la posizione in tempo reale tramite Google Maps.

Inoltre, sui dispositivi Pixel è possibile abilitare gli avvisi di crisi nell’app Sicurezza Personale per ricevere notifiche su catastrofi naturali o altre emergenze pubbliche locali.

Quando e dove tutte queste novità?
Queste nuove funzioni arriveranno prossimamente sui dispositivi Pixel compatibili. La nuova esperienza BedTime, invece, sarà disponibile anche nell’app Orologio su altri dispositivi Android da entro la fine dell’estate.

Impostazioni privacy